Alleanze strategiche e network di conoscenza. Centralità e multisettorialità nell'industria delle fuel cell
Lidrogeno e le fuel cell (celle a combustibile) hanno assunto un ruolo centrale in quanto possibile soluzione e strumento di transizione verso uneconomia sostenibile. In tale contesto di incertezza tecnologica, la cooperazione tipicamente considerata unalternativa strategica su cui le imprese possono puntare per ricercare lo sviluppo di innovazioni tecnologiche radicali, quali proprio le fuel cell. Questo lavoro investiga quali fattori possono influenzare il successo di unalleanza strategica quale strumento per accedere a nuovi flussi di conoscenza e per garantire variete scambio di conoscenza tra i partner coinvolti in un progetto. Due fattori sono presi in considerazione: la centralitche unimpresa occupa allinterno di uno specifico network e la multisettorialitdi unalleanza. Lanalisi si basa su un campione di 214 organizzazioni coinvolte, nel periodo 1999-2002, in 44 progetti europei rientranti nel 5 Programma Quadro Europeo incentrato su tecnologie a idrogeno e fuel cell. I risultati evidenziano che il successo di unalleanza non dipende dalla capacitdei partner di raggiungere posizioni di centralitallinterno di un network di relazioni; il successo di unalleanza dipende dalla capacitmanageriale di selezionare i propri partner allinterno di un network di relazioni e di disegnare lalleanza in modo tale da garantire un adeguato bilanciamento di competenze tra i partner.