Call for chapters - Studi in onore del Prof. Gaetano M. Golinelli

In occasione del prossimo genetliaco del prof. Gaetano M. Golinelli, i colleghi di Economia e Gestione delle Imprese della Sapienza più anziani in ruolo hanno deciso di promuovere una pubblicazione in suo onore, che raccoglierà i contributi di colleghi di vecchia data e di giovani ricercatori attorno alle dieci tematiche principali che, negli anni, hanno caratterizzato l’opera di Gaetano Golinelli.
I contributi, che saranno esaminati dal Comitato Promotore, saranno pubblicati in un volume edito da un importante editore, nonché presentati durante un evento previsto nell’autunno del 2019.
Nell’auspicare la massima partecipazione, si ricorda che la scadenza per l’invio della proposal è il 15 maggio 2019.
La durevole influenza dell’insegnamento di Gaetano Maria Golinelli sugli studi dell’Economia e Gestione delle Imprese trascende le tendenze di periodo e si proietta nel futuro, grazie alla saggezza di fondo e ad una spiccata visione della realtà. Uno studioso che, grazie ad una personalità unica ed infinita carica vitale, ha segnato in modo profondo gli studi della nostra disciplina. A partire dall’importante lavoro “Tecnica economica industriale e commerciale” (Panati, Golinelli, 1988), sino ad una ridefinizione ed ampliamento della disciplina che culmina con il celebre lavoro “L’approccio sistemico al governo dell’impresa. L’impresa sistema vitale” (Golinelli, 2000), si vuole promuovere una raccolta di studi che possa configurarsi come un’ampia tavola rotonda dove, attraverso collegamenti visibili e invisibili con il pensiero del Maestro, i diversi contributi finiscano con il trasmettere fertili dinamismi critici intorno ad argomenti ancora attuali e fondamentali per l’Accademia.
La call è aperta a colleghi di vecchia data, allievi che progressivamente hanno seguito le orme del Maestro, giovani che, pur non avendolo personalmente conosciuto, studiano le sue opere e ne apprezzano il rigore scientifico.
In questa ottica la call for chapter vuole dare la possibilità a tutti di esprimere i propri interessi, teorici e/o empirici, nell’ottica di ribadire una linea di pensiero volta a favorire un progresso negli studi sul management in Italia.
La molteplicità e l’innovazione degli studi di Gaetano Maria Golinelli, con i suoi poliedrici contributi della ricerca che spaziano nei settori più vari, sono stati sintetizzati dal comitato promotore, nelle seguenti 10 keywords, che costituiranno la struttura del volume:

  1. Strumenti e metodi di pianificazione e controllo
  2. Settori edilizia, conserviero, trasporto e commodity
  3. Economia e Finanza
  4. Struttura e Governo
  5. ASV
  6. Impresa Minore
  7. Rapporti Industria/Distribuzione
  8. Sostenibilità
  9. Il sistema dell’industria meridionale
  10. Ristrutturazioni

Di seguito si riportano alcune indicazioni di carattere operativo:
Invio completo dei papers: 15 Maggio 2019
Comunicazione dei risultati della peer review: Giugno 2019
Dimensione dei paper: la dimensione massima dei contributi non dovrà superare le 6000 parole compreso di abstract in italiano e in inglese, keywords e bibliografia
Le norme redazionali sono disponibili online all’indirizzo della rivista Sinergie Italian Journal of Management https://www.sijm.it/author-guidelines/. Un format di template è invece allegato alla presente.
I file devono essere inviati a anna.mallamaci@uniroma1it e devono contenere nell’oggetto la Keywords di riferimento.

Per informazioni contattare il comitato promotore nella persona di Salvatore Esposito De Falco
Email:
salvatore.espositodefalco@uniroma1.it;
anna.mallamaci@uniroma1.it

 

Il Comitato Promotore
Sergio Barile
Salvatore Esposito De Falco
Corrado Gatti
Mauro Gatti
Enrico Massaroni
Alberto Pastore
Bernardino Quattrociocchi
Francesco Ricotta
Giuseppe Sancetta
Gianluca Vagnani