Cambiamento di paradigma, fonti del vantaggio competitivo ed evoluzione del concetto di strategia

Obiettivo del paper: Questo contributo teso a identificare le basi dellevoluzione del concetto di strategia attraverso la disamina della storia evolutiva dei paradigmi dominanti negli studi di strategia dimpresa.

Metodologia: La chiave epistemologico-interpretativa prescelta data dallapproccio evolutivo, osservato quale lente privilegiata per la comprensione dellavvicendamento, dellintegrazione e dellevoluzione interna dei paradigmi dominanti.

Risultati: La tesi del lavoro ruota intorno allosservazione che il concetto di strategia costituito da due parti fondamentali: una prima parte core, che relativamente costante nel tempo, e una seconda parte che muta in relazione allaffermarsi delle fonti del vantaggio competitivo dei paradigmi dominanti. Sin dalle origini, la strategia dimpresa si sviluppata secondo uno o piparadigmi dominanti che hanno agito da riferimento primario utile per illuminare il lavoro di studiosi e ricercatori. Quattro sono i paradigmi principali: (a) il paradigma Struttura-Comportamento-Performance, (b) il paradigma Risorse-Competenze-Performance, (c) il paradigma Knowledge-Capabilities-Performance, e (d) il paradigma evolutivo. Di ognuno di essi si esaminano schematicamente struttura logica e relazioni causali, percorso evolutivo e principale contributo in relazione alla definizione di strategia.

Limiti della ricerca: Analisi esplorativa di tipo teorico-interpretativa che si potrebbe coagulare ulteriormente con osservazioni empiriche basate su interviste ad accademici, a manager e consulenti di strategia dimpresa e altrescon studi di natura bibliometrica.

Implicazioni pratiche: Si segnalano talune tendenze in tema di mutamento della teoria del vantaggio competitivo che possono avere notevoli impatto e interesse per i pratici.

Originalitdel paper: Si contribuisce alla letteratura manageriale evidenziando le cause prime motivanti l’evoluzione del concetto di strategia e, piin particolare, i quattro blocchi paradigmatici alla base del cambiamento del concetto di strategia d’impresa.

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