Competizione per il mercato: strategie di risposta dei concorrenti all'introduzione di nuove tecnologie

Lintroduzione di nuove tecnologie crea nuovi mercati e/o nuovi segmenti, modificando radicalmente le regole del gioco competitivo. Le imprese esistenti sono, infatti, chiamate a fronteggiare tale minaccia mediante opportune strategie di risposta che incidono sulle dinamiche competitive. In particolare, si esaminano le principali opzioni a disposizione delle imprese concorrenti per reagire allintroduzione di nuove tecnologie, ossia forme di competizione diretta che determinano una rivalittra tecnologie diverse (la c.d. battaglia degli standards) e strategie collaborative che, anzichostacolare, agevolano ladozione della nuova tecnologia mediante, ad esempio, lo sviluppo di prodotti complementari, coscome nel caso di prodotti a struttura complessa. Le imprese possono, altres ritardare la loro reazione ed adottare un approccio di wait and seese la risposta del mercato debole, coscome il grado di reattivitdelle altre imprese concorrenti. Lo studio delle condizioni di contesto permette di individuare i fattori pisignificativi che incidono su tali scelte nonchdi avanzare alcune ipotesi sui possibili scenari in cui una data opzione potenzialmente congruente, nellauspicio di poter fornire un supporto ai processi decisori del management.

Full PDF