I processi di acquisto delle organizzazioni complesse: stakeholder analysis e modelli relazionali nell'acquisto di materiale rotabile

Le problematiche connesse ai processi di acquisto da parte delle aziende esercenti il trasporto ferroviario regionale rappresentano un aspetto di interesse rilevante e quanto mai attuale sul piano della ricerca empirica, non soltanto in considerazione della complessitintrinseca delle decisioni dacquisto, quanto del fatto che tali processi sono il frutto di una rete articolata, ma non sempre chiaramente esplicitata di relazioni, condizionamenti, orientamenti tra attori dei quali lacquirente rappresenta il punto centrale, ma certamente non esclusivo. Questo aspetto assume particolare rilievo laddove le aziende acquirenti operano in contesti in continua evoluzione, in relazione allemergere di nuovi bisogni ed esigenze di stakeholder che continuamente interagiscono con le stesse aziende esercenti. Nello scenario complessivo del tema della ricerca, lanalisi dei processi organizzativi posti in essere dagli acquirenti assume una rilevanza centrale, considerata lentitdegli investimenti in gioco e la situazione differenziata in termini di ruoli e responsabilitassunti da molteplici soggetti coinvolti nei processi di acquisto stessi.

Full PDF