I provider di logistica integrata: caratteristiche dei servizi offerti e implicazioni per le imprese clienti operanti nei mercati internazionali

Il presente lavoro esamina le caratteristiche dei servizi offerti da una particolare categoria di operatori specializzati, i provider di logistica integrata che offrono i loro servizi alle piccole e medie imprese operanti sui mercati internazionali.

Lofferta di questi operatori si caratterizza per una gestione integrata e coordinata delle attivite delle informazioni connesse alla movimentazione fisica delle merci ed al loro stoccaggio. Lintegrazione logistica realizzata dai provider attiene, in particolare, allunitaria gestione delle operazioni connesse alle fasi di approvvigionamento, produzione e distribuzione, mentre il coordinamento avviene, dapprima con prevalente riferimento alla singola impresa cliente e, successivamente, a tutti gli altri soggetti del canale logistico. Lattivitdei provider ha poi delle implicazioni sulla gestione e organizzazione del canale logistico delle imprese clienti, soprattutto sotto il profilo dellampliamento delle possibilitdi accesso o del potenziamento della capacitcompetitiva sui mercati internazionali.

Queste imprese, infatti, con lassistenza fornita dai provider hanno la possibilitdi accedere a mercati di approvvigionamento piconvenienti ed a mercati di sbocco piattrattivi riuscendo, in questultimo caso, ad assicurare un livello di servizio logistico paragonabile a quello dei concorrenti piqualificati. Lintera materia discussa nel lavoro illustrata empiricamente attraverso il caso di un provider di servizi logistici integrati, la GMC International Trade, di cui si discutono la gamma dei servizi offerti ed il contributo fornito alla realizzazione dei processi logistici delle piccole e medie imprese clienti operanti sui mercati internazionali.

Full PDF