Il processo di management della corporate communication: un framework

Obiettivi del paper: Il paper intende colmare un gap in letteratura, individuando un framework che integri le attivite le decisioni di corporate communication, a livello di management strategico e di management operativo.

Metodologia: La costruzione del framework basata su concetti chiave derivati dalla literature review, in una prospettiva interdisciplinare. Dalla Resource-Based View vengono attinti i requisiti di rarit durevolezza, imperfetta imitabilite non perfetta sostituibilit per caratterizzare in senso firm-specific le risorse di corporate identity. Dalla Sociologia delle Organizzazioni viene ereditata la tassonomia delle categorie decisionali parsonsiane (decisioni policy, allocative e di coordinamento), per delineare larchitettura delle decisioni strategiche e operative di comunicazione.

Risultati: Il framework proposto pone in luce il ruolo strategico delle attivitdi comunicazione nellambito della coalizione dominante, ai fini del governo delle organizzazioni complesse. Parallelamente, si focalizza sulla strategia di comunicazione e sulle decisioni di creazione, innovazione e utilizzo delle risorse di comunicazione.

Limiti della ricerca: Trattandosi di un conceptual paper, esso presenta i tipici limiti dellapproccio deduttivo literature-based.
Implicazioni pratiche: Il framework proposto offre al Chief Communication Officer unutile guida circa le attivite le decisioni di corporate communication, a livello sia di management strategico sia di management operativo.

Originalitdel lavoro: Il framework integra, per la prima volta in letteratura, le attivite le decisioni strategiche e operative di corporate communication. Il modello prende in considerazione il ruolo proattivo degli stakeholder nella creazione e/o innovazione di risorse di corporate identity. Lo studio contribuisce al dibattito sulla connotazione manageriale della disciplina di corporate communication.

Parole chiave: governo e gestione della comunicazione dimpresa; comunicazione strategica; strategia di comunicazione; risorse di comunicazione.

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