Il rischio di greenwashing nella comunicazione per la sostenibilità implicazioni manageriali

Obiettivo del paper: Il paper mira ad esaminare le attivite le decisioni nellambito del management della comunicazione per la sostenibilit alla luce del crescente rischio di greenwashing. In particolare, lo studio analizza le determinanti di tale rischio e individua alcune fondamentali implicazioni manageriali.

Metodologia: Sulla base di approcci diversi ma complementari (sensemaking theory, stakeholder engagement, corporate communication management), lo studio individua le relazioni tra le attivite le decisioni del management della comunicazione e i fattori chiave che possono causare la percezione di una comunicazione di tipo cosmetico e con scarso coinvolgimento effettivo da parte dei diversi stakeholder.

Risultati: Il paper offre una sistematizzazione delle possibili cause del greenwashing, sulla base delle quali si individuano principi e pratiche di comunicazione realmente sostenibili.

Limiti della ricerca: Trattandosi di un paper concettuale, esso presenta i tipici limiti dellapproccio deduttivo literature-based.

Implicazioni pratiche: Il contributo proposto fornisce indicazioni per chi ricopre ruoli decisionali in materia, al fine di attenuare il greenwashing risk e gli effetti negativi ad esso associati (scetticismo degli stakeholder, ridotta credibilit ecc.).

Originalità del lavoro: Il paper offre un contributo incrementale alle attuali conoscenze in materia, ancora piuttosto frammentate, al fine di rafforzare la comprensione del greenwashing come pratica comunicazionale. Il paper rappresenta un primo tentativo di individuare alcune linee guida nella prospettiva della riduzione del rischio di greenwashing per il management della comunicazione delle organizzazioni orientate alla sostenibilità

Full PDF