Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio

Obiettivo del paper: Il tema del rapporto tra impresa e territorio assume particolare rilevanza nellattuale scenario competitivo caratterizzato da una profonda trasformazione in cui i confini tra settore profit e non profit sono sempre pilabili. In questo contesto si sviluppa linteresse verso il tema delle imprese sociali e della misurazione del valore da esse generato. Il presente contributo propone una tassonomia dei principali modelli di misurazione dellimpatto sociale descrivendone caratteristiche e profili.

Metodologia: A seguito di unanalisi della letteratura sono stati selezionati n. 76 modelli di misurazione dellimpatto sociale ed stata effettuata una cluster analysis gerarchica.

Risultati: La ricerca ha consentito di far emergere le caratteristiche principali dei modelli di misurazione e di individuare quattro diverse categorie di modelli.

Limiti della ricerca: Il campione esamina un contesto ampio di modelli, tuttavia le tecniche utilizzate possono offrire margini di discrezionalital ricercatore e conseguente parzialitnello svolgimento dellanalisi.

Implicazioni pratiche: I risultati emersi e la tassonomia proposta possono rappresentare un riferimento utile alle organizzazioni per orientarsi nellampio e variegato panorama dei modelli esistenti. La classificazione inoltre a vantaggio delle istituzioni pubbliche che, nellerogazione dei contributi a sostegno delle iniziative sociali, hanno iniziato a tenere conto dei risultati effettivamente ottenuti.

Originalità del lavoro: A fronte di una molteplicitdi modelli di misurazione dellimpatto sociale, diversi per caratteristiche e finalit i sistemi di classificazione sono ancora lacunosi. I criteri identificati in questo contributo sono applicati ad un campione ampio di modelli al fine di pervenire ad una classificazione generale.

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