Impresa, territorio, competitività riflessioni e prospettive di ricerca

Obiettivo del paper: Il paper intende presentare le diverse opportunitdi ricerca e limportanza che gli studi manageriali hanno nel rapporto impresa-territorio.

Metodologia: Review della letteratura.

Risultati: Il territorio puconsiderarsi il campo da gioco in cui si realizza la sfida competitiva e si forma linnovazione. Da qui lesigenza di: i) riposizionare correttamente il ruolo del locale nel nuovo contesto competitivo, evitando tuttavia inutili enfatizzazioni, derivanti da sterili campalinismi; ii) sviluppare forme di governance capaci di sintetizzare le diverse specificitterritoriali; iii) affrontare largomento attraverso metodi pivicini alla tradizione scientifica italiana quali lapproccio sistemico vitale.

Limiti della ricerca: Il lavoro, avendo la finalitdi inquadrare il tema del XXIV Convegno della rivista, affronta largomento con metodo induttivo, considerando solo talune evidenze empiriche.

Implicazioni pratiche: Quando un territorio riesce a comporre armonicamente la propria offerta, quale sintesi dei suoi prodotti tangibili e intangibili, si generano economie locali che trovano il loro vantaggio competitivo nellinterdipendenza, la complementariete la non replicabilitdelle loro formule. Esse, infatti, sono in grado di limitare gli effetti omogenizzanti della globalizzazione, mediante il raggiungimento di condizioni del binomio territorio – prodotto tali da determinare lunicite la notorietdellofferta, consentendo il perseguimento di forme di sviluppo sostenibile.

Originalità del lavoro: Il lavoro cerca di sistematizzare i diversi filoni di ricerca sul tema, individuando ambiti e metodi per lapprofondimento degli studi di management. Nel testo, si fa uso di immagini al fine di lasciare al lettore linterpretazione e le conseguenti riflessioni sul tema.

Full PDF