Innovazione, apprendimento e imitazione nelle relazioni verticali. Il caso dellindustria dei motori daereo

In questo lavoro si sviluppa lidea che le strategie di acquisto degli acquirenti a valle, che nel tempo si modificano passando dallapprovvigionamento da un unico fornitore a strategie multiple sourcing, innescano processi di spillover ed imitazione di conoscenze tecnologiche fra i fornitori innovatori e follower, e stimolano tutti i fornitori a raggiungere la frontiera per poter ottenere e mantenere le commesse dai clienti sottoposti a diverse opzioni dai vari fornitori. Lintensificarsi di relazioni verticali incrociate derivanti da strategie di approvvigionamento multiplo degli acquirenti, favorendo esternalitpositive di apprendimento, ma anche spillover e processi di imitazione da parte dei concorrenti in misura superiore rispetto a mercati caratterizzati da relazioni singole cliente-fornitore, contribuiscono ad intensificare la competizione tecnologica e di mercato. Levoluzione dellindustria dei motori daereo rappresenta un caso interessante di innovazione e reazione da parte dei concorrenti. La dinamica competitiva del settore stata infatti caratterizzata da instabilitdelle posizioni dei leader, sia tecnologiche che di mercato.

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