La comunicazione per la sostenibilità nel management delle imprese
Obiettivo del paper: La corporate sustainability si va affermando come nuovo paradigma di business. Partendo da questo presupposto, lo studio intende analizzare il ruolo della comunicazione nel management dellimpresa sostenibile.
Metodologia: Dopo aver chiarito il rapporto esistente tra Corporate Sustainability e Corporate Social Responsibility, lo studio prende in considerazione alcuni concetti chiave (corporate reputation e reputational risk) derivati dalla literature review ed esplorati in recenti indagini presso la business community, per individuare il ruolo della comunicazione nellimpresa sostenibile.
Risultati: Lo studio individua le funzioni base della comunicazione operativa dellorganizzazione sustainability-oriented ed evidenzia il ruolo strategico della comunicazione nellambito della coalizione dominante di questo tipo di organizzazione.
Limiti della ricerca: Trattandosi di un conceptual paper, esso presenta i tipici limiti dellapproccio deduttivo literature-based.
Implicazioni pratiche: Il paper evidenzia le implicazioni manageriali delle decisioni e delle attivitdi corporate communication, a livello strategico e operativo, nellorganizzazione sustainability-oriented.
Originalitdel lavoro: Rappresenta il primo studio in letteratura che affronta il tema del ruolo strategico e operativo della comunicazione nellimpresa sostenibile. Il paper tratta la corporate communication da una prospettiva manageriale, come disciplina autonoma di management.
Parole chiave: sostenibilitdimpresa; comunicazione dimpresa; comunicazione strategica; reputazione aziendale; rischio reputazionale