La dematerializzazione del territorio e dell'impresa: l'impresa-progetto

Limpresa-progetto, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di prodotti e sistemi unici, non replicabili e altamente complessi (per esempio, progetti di consulenza, engineering and costruction, ricerca di base, produzione cinematografica, e cosvia), costituisce unentita geometria e a geografia variabile; unentitcioi cui confini appaiono spesso labili e possono modificarsi in relazione alle peculiaritdei singoli progetti.

Da una prima analisi della letteratura di matrice economico-gestionale, si evince che ben poco spazio viene dedicato a questa tipologia di impresa, poichessa si discosta dai paradigmi produttivi e gestionali tipici degli studi aziendali, derivanti, implicitamente o esplicitamente, dalle criticitproprie dellimpresa manifatturiera che opera per il magazzino o su commessa. A fronte di questa carenza, la relazione si pone il problema di pervenire ad una definizione istituzionale di impresa-progetto, dei suoi paradigmi produttivi e delle sue peculiaritdi natura strategico-gestionale.

Lo studio dei tratti strutturali e strategici dell’impresa-progetto, dei suoi settori di attivite delle sue modalitdi competizione funzionale alla comprensione del ruolo che la domanda, espressa da soggetti pubblici e privati, e la variabile territoriale esercitano sul comportamento strategico di questa tipologia di impresa.

Full PDF