La responsabilità sociale dell'impresa nel mercato globale

Il dibattito sulla responsabilitsociale dellimpresa e sulletica economica si andato sviluppando con particolare vivacitnegli ultimi decenni del XX secolo. Questo dibattito ha accompagnato il diffondersi di fenomeni innovativi nel sistema economico, in primis lo sviluppo del terzo settore e delle fondazioni. Numerosi studiosi hanno riportato questi fenomeni innovativi agli schemi interpretativi consolidati; questo orientamento ha ad esempio caratterizzato lattenzione degli economisti aziendali che si concentrata prevalentemente sulla possibilitdi applicare la cultura manageriale profit-oriented alle organizzazioni non-profit. Il presente articolo evidenzia lopportunitdi ricercare nuovi paradigmi interpretativi, alla ricerca di schemi piavanzati in grado di cogliere correttamente lemergere di nuove forme organizzative e di nuovi rapporti tra economia e societ A tale proposito, il principio di sussidiarietsembra costituire un punto di riferimento importante per il superamento delle concezioni liberale e keynesiana dellimpresa e del suo ruolo nei sistemi economici attuali. La sussidiarietafferma un nuovo equilibrio fra Stato, mercato e societ In questottica limpresa viene concepita come corpo intermedio, istituzione di una societche ricerca nuove forme di partecipazione allinterno di una nuova statualit E qui che, secondo lAutore, emerge lo spazio culturale per una nuova teoria dellimpresa.

Full PDF