La valutazione multicriteriale delle strategie aziendali

La metodologia multicriteriale, anche quando applicata alla valutazione delle strategie aziendali, fornisce una soluzione razionale alle scelte strategiche senza cadere nel riduzionismo e nelle eroiche ipotesi che stanno alla base degli approcci basati sulla massimizzazione unicriteriale del valore per lazionista (shareholder value analysis).

Nella valutazione delle strategie aziendali, al fine di evitare decisioni miotiche, occorre tenere conto di una pluralitdi criteri. Anche quando si assume solo la prospettiva finanziaria dellazionistista (shareholder), non ci si pulimitare alla considerazione dei Flussi di Cassa Scontati. Altri criteri come il Cash Flow ROI, il Value ROI e il Payback Period forniscono informazioni strategicamente rilevanti che devono essere messe nel conto al fine di evitare decisioni miotiche.

Il punto cruciale che quando picriteri sono considerati congiuntamente, le scelte strategiche sono di necessitsoddisfacenti e non massimizzanti. In altri termini, le scelte strategiche multicriteriali sono consistenti con la teoria comportamentista dellimpresa, ovvero negano la logica massimizzante della teoria neoclassica dellimpresa.

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