Orientamento imprenditoriale e performance: un'indagine tra le università italiane

Obiettivo del paper: Il lavoro si propone di misurare empiricamente l’orientamento imprenditoriale dei dipartimenti delle università italiane e verificare l’impatto che esso ha sulla capacità di generare brevetti e imprese spin-off della ricerca.

Metodologia: stato inviato un questionario web-based a 238 direttori di dipartimento, ottenendo 103 risposte utili. Un’analisi di regressione multipla ha poi consentito di indagare il legame tra l’orientamento imprenditoriale e le performance dei dipartimenti.

Risultati: L’orientamento imprenditoriale impatta significativamente sulla capacità dei dipartimenti universitari di generare brevetti e imprese spin-off della ricerca. Tuttavia non tutte le variabili utilizzate per misurare il costrutto teorico, derivate da un precedente studio, rivestono lo stesso ruolo.

Limiti della ricerca: Un limite dello studio rappresentato dalla numerosità del campione ottenuto e dal fatto che l’indagine concentrata solo in Italia. Inoltre, per l’analisi statistica dei risultati si sarebbero potuti impiegare approcci più evoluti.


Implicazioni pratiche:
Il lavoro integra il tradizionale approccio alla valutazione della capacità imprenditoriale delle università che si limita a considerare i risultati, ma spesso non ne indaga le determinanti strategiche. Inoltre individua i fattori sui quali occorre intervenire, a livello di singoli dipartimenti o di ateneo, per sostenere l’imprenditorialità accademica.

Originalità del paper: La letteratura esistente sul tema dell’università imprenditoriale ha tradizionalmente approfondito le implicazioni organizzative del nuovo modello rispetto a quelle strategiche. Il lavoro considera l’orientamento strategico come un fattore decisivo per l’imprenditorialità accademica, misurandone empiricamente l’impatto.

Full PDF

Riferimenti bibliografici

BAGLIERI D. (2008), Brevetti universitari e trasferimento tecnologico: alcune considerazioni critiche, Sinergie, n. 75, pp. 175-193.

BALDERI C., DANIELE C., PICCALUGA A. (2012), Gli uffici di trasferimento tecnologico delle universit italiane: numeri ma non solo numeri, Economia e Politica Industriale, vol. 39, n. 4, pp. 135-159.

BARNETT R. (2003), Beyond all reason: Living with ideology in the university, The Society for Research into Higher Education & Open University Press, Buckingham.

BENCARDINO F., NAPOLITANO M.R. (2011), LUniversit nei processi di sviluppo economico e sociale, in Bianchi A., (a cura di), Le Universit del Mezzogiorno nella Storia dellItalia Unita 1861-2011, SVIMEZ, Il Mulino, Bologna, pp. 123-134.

BERCOVITZ J., FELDMAN M. (2006), Entrepreneurial universities and technology transfer: a conceptual framework for understanding knowledge-based economic development, Journal of Technology Transfer, vol. 31, n. 1, pp. 175-188.

BHUIAN S.N., MENGUC B., BELL S.J. (2005), Just entrepreneurial enough: the moderating effect of entrepreneurship on the relationship between market orientation and performance , Journal of Business Research, vol. 58, n. 1, pp. 9-17.

BOK D. (2003), Universities in the marketplace. The commercialization of higher education, Princeton University Press, Princeton.

CARUANA A., EWING M.T., RAMASESHAN B. (2002), Effects of some environment challenges and centralization on the entrepreneurial orientation and performance of public sector entities, Service Industries Journal, vol. 22, n. 2, pp. 43-58.

CESARONI F., CONTI G., PICCALUGA G., MASCARA P.C. (2005), Technology Transfer Offices (TTO) in Italian Universities: What they do and how they do it, Working Paper, 5, IN-SAT Laboratory, Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

CLARK B.R. (1998), Creating Entrepreneurial Universities. Organisational pathways of transformation, Pergamon Press, New York.

CNVSU (2011), Undicesimo Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario, Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, Ministero dellIstruzione, dellUniversit e della Ricerca, Roma.

CODA V. (1988), Lorientamento strategico dellimpresa, UTET, Torino.

COMPAGNO C., PITTINO D. (2006), Ricerca scientifica e nuove imprese. Spin-off accademici e valore della conoscenza, Isedi, Novara.

COVIN J.G., SLEVIN D.P. (1986), The development and testing of an organizational-level entrepreneurship scale, in Ronstadt R., (a cura di), Frontiers of Entrepreneurship Research, Babson College, Wellesley.

ETZKOWITZ H. (1983), Entrepreneurial Scientists and Entrepreneurial Universities in American Academic Science, Minerva, vol. 21, n. 2-3, pp. 198-233.

ETZKOWITZ H. (1998), The norms of entrepreneurial science: cognitive effects of the new university-industry linkages, Research Policy, vol. 27, n. 8, pp. 823-834.

ETZKOWITZ H. (2004), The evolution of the entrepreneurial university, International Journal of Technology and Globalisation, vol. 1, n. 1, pp. 64-77.

FELLER I. (1990), Universities as engines of R&D-based economic growth: they think they can, Research Policy, vol. 19, n. 4, pp. 335-348.

GEUNA A. (1998), The internationalisation of the European university: A return to medieval roots, Minerva, vol. 36, n. 3, pp. 253-270.

GIBB A.A. (2005), Towards the Entrepreneurial University. Entrepreneurship Education as a lever for change, NCGE Policy paper series, n. 15.

GRAS J.M.G., LAPERA D.R.G., SOLVES I.M., JOVER A.J.V., AZUAR J.S. (2008), An empirical approach to the organisational determinants of spin-off creation in European universities, International Entrepreneurship and Management Journal, n. 4, pp. 187-198.

GURDON M.A., SAMSOM K.J. (2010), A longitudinal study of success and failure among scientist-started ventures, Technovation, vol. 30, n. 3, pp. 207-214.

HAYES D., WYNYARD R., (a cura di), (2002), The McDonaldization of higher education, Bergin & Garvey, Westport.

HOYE K., PRIES F. (2009), Repeat commercializers, the habitual entrepreneurs of universityindustry technology transfer, Technovation, vol. 29, n. 10, pp. 682-689.

HUSSLER C., PICARD F., TANG M.F. (2010), Taking the ivory from the tower to coat the economic world: regional strategies to make science useful, Technovation, vol. 30, n. 9/10, pp. 508-518.

JAFFE A.B., LERNER J. (2001), Reinventing public R&D: patent policy and the commercialization of national laboratory technologies, The RAND Journal of Economics, vol. 32, n. 1, pp. 167-198.

KLOFSTEN M., JONES-EVANS D. (2000), Comparing Academic Entrepreneurship in Europe-The Case of Sweden and Ireland, Small Business Economics, vol. 14, n. 4, pp. 299-310.

LERNER J. (2005), The University and the Start-Up: Lessons from the Past Two Decades, Journal of Technology Transfer, vol. 30, n. 1/2, pp. 49-56.

LIYANAGE S., MITCHELL H. (1994), Strategic management of interactions at the academic-industry interface, Technovation, vol. 14, n. 10, pp. 641-655.

LUMPKIN G.T., DESS G.G. (1996) Clarifying the entrepreneurial orientation construct and linking it to performance , The Academy of Management Review, vol. 21, n. 1, pp. 135-172.

MACHO-STADLER I., PEREZ-CASTRILLO D., VEUGELERS R. (2008), Designing contracts for university spin-offs, Journal of Economics & Management Strategy, vol. 17, n. 1, pp. 185-218.

MILLER D. (1983), The correlates of entrepreneurship in three types of firms, Management Science, n. 29, pp. 770-791.

MORRIS M.H., COOMBES S., SCHINDEHUTTE M., ALLEN J. (2007), Antecedents and outcomes of entrepreneurial and market orientations in a non-profit context: theoretical and empirical insights, Journal of Leadership and Organizational Studies, n. 13, pp. 12-39.

MORRIS M.H., JONES F.F. (1999), Entrepreneurship in established organizations: the case of the public sector, Entrepreneurship Theory and Practice, vol. 24, n. 1, pp. 71-91.

MUSTILLI M., CAMPANELLA F., SORRENTINO F. (2011), La valutazione delle performance innovative dei sistemi locali di innovazione: il caso dellaerospazio e dei nuovi materiali in Campania, Sinergie, n. 84, pp. 209-229.

NAPOLITANO M.R., RIVIEZZO A. (2008), The institutional education and training for entrepreneurship development in the Italian universities, International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management, vol. 8, n. 6, pp. 665-685.

NETVAL (2011), Potenziamo la catena del valore. Ottavo rapporto Netval sulla valorizzazione della ricerca nelle universit italiane, Network per la valorizzazione della ricerca universitaria, Milano.

NETVAL (2012), Pronti per evolvere. Nono rapporto Netval sulla valorizzazione della ricerca pubblica italiana, Network per la valorizzazione della ricerca universitaria, Milano.

NETVAL (2013), Seminiamo ricerca per raccogliere innovazione. Decimo rapporto Netval sulla valorizzazione della ricerca pubblica italiana, Network per la valorizzazione della ricerca universitaria, Milano.

OSHEA R.P., ALLEN T.J., CHEVALIER A., ROCHE F. (2005), Entrepreneurial orientation, technology transfer and spinoff performance of U.S. Universities, Research Policy, vol. 34, n. 7, pp. 994-1009.

PICCALUGA A. (2001), La valorizzazione della ricerca scientifica, Franco Angeli, Milano.

PICCALUGA A., BALDERI C. (2006), Consistenza ed evoluzione delle imprese spin-off della ricerca pubblica in Italia, presentato al workshop Finanza & Innovazione, Milano, 25 Settembre.

POWERS J.B., McDOUGALL P.P. (2005), University start-up formation and technology licensing with firms that go public: a resource-based view of academic entrepreneurship, Journal of Business Venturing, n. 20, pp. 291-311.

PRODAN I., DRNOVSEK M. (2010), Conceptualizing academic-entrepreneurial intentions: an empirical test, Technovation, vol. 30, n. 5/6, pp. 332-347.

REBORA G. (2008), Lorientamento strategico delluniversit, in Airoldi G., Brunetti G., Corbetta G., Invernizzi G. (a cura di), Economia Aziendale & Management: scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, Milano.

RIVIEZZO A., NAPOLITANO M.R. (2010), Italian universities and their third mission: a longitudinal analysis of the organization and education renewal towards the entrepreneurial university model, Industry & Higher Education, n. 3, pp. 227-236.

ROBERTS E.B., MALONE D.E. (1996), Policies and structures for spinning off new companies from research and development organizations, R&D Management, n. 26, pp. 17-48.

SCHILLACI C.E., ROMANO M., LONGO M.C. (2008), Academic Entrepreneurship, University Incubator and Corporate Governance, Sinergie, n. 75, pp. 89-107.

SLAUGHTER S., LESLIE L.L. (1997), Academic capitalism: Politics, policies, and the entrepreneurial university, Johns Hopkins University Press, Baltimore.

TODOROVIC W.Z., MCNAUGHTON R.B., GUILD P.D. (2011), ENTRE-U: an entrepreneurial orientation scale for universities, Technovation, vol. 31, n. 1, pp. 128-137.

VAN BURG E., ROMME A.G.L., GILSING V.A., REYMEN I.M.M.J. (2008), Creating university spin-offs: a science-based design perspective, The Journal of Product Innovation Management, vol. 25, n. 2, pp. 114-129.

VAN GEENHUIZEN M., SOETANTO D.P. (2009), Academic spin-offs at different ages: a case study in search of key obstacles to growth, Technovation, vol. 29, n. 10, pp. 671-681.

VARALDO R. (2010), Universit di Stato: un modello che frena leccellenza, La Stampa, 28 Luglio, p. 33.

VENKATRAMAN N. (1989),Strategic Orientation of Business Enterprises: The Construct, Dimensionality and Measurement, Management Science, vol. 35, n. 8, pp. 942-962.