Profili emergenti nella domanda di servizi logistici: evidenze empiriche e traiettorie evolutive

Larticolo si pone lobiettivo di illustrare le principali caratteristiche che connotano le scelte di outsourcing logistico delle imprese operanti negli scambi business to business. Il lavoro si articola in tre sezioni principali.

La prima parte introduce la problematica, ripercorrendo i rapidi cambiamenti nello scenario che hanno condotto negli ultimi anni allaffermazione di nuovi modelli organizzativi logistici, fondati su partnership e alleanze con operatori terzi; in tale sezione vengono evidenziate le principali motivazioni del cambiamento in corso, si sottolinea la crescente centralitdei processi e delle operazioni logistiche in tutte le realtindustriali, e si fornisce un primo dimensionamento del fenomeno a livello nazionale ed europeo.

La parte centrale del lavoro si basa sulla elaborazione dei dati rilevati sul campo con riferimento ai fabbisogni logistici di due gruppi di imprese industriali, distinguendo tra necessitattuali e attese future con particolare riferimento agli elementi sottostanti la decisione di esternalizzazione dei diversi processi logistici, tradizionali e a valore aggiunto, alla scelta del partner e alle prestazioni attese.

La terza e conclusiva sezione dellarticolo si propone di allargare lo spettro delle considerazioni svolte, tentando di generalizzare le riflessioni emerse dallanalisi empirica e di tracciare le piprobabili traiettorie di sviluppo della relazione tra imprese industriali e fornitori di servizi logistici nel delicato processo di terziarizzazione di tali attività

Full PDF