Reti di trasporto nazionale e concorrenza nei mercati del gas: il caso Eni-Snam Rete Gas

Nel recepire la Direttiva 73/2009/CE relativa allapertura del mercato del gas, lItalia ha scelto di adottare il modello di separazione ITO (Independent Transmission Operator) in luogo della piena separazione proprietaria. Il modello ITO consente allincumbent verticalmente integrato di mantenere il controllo azionario della rete di trasporto nazionale del gas e di nominarne gli amministratori, seppure in un contesto di separazione societaria molto formale e di severa regolamentazione sulluso dellinfrastruttura e dei flussi informativi da e per la societdella rete. Questo articolo intende indagare costi e benefici della separazione proprietaria alla luce della letteratura esistente. Il caso italiano viene approfondito attraverso un semplice modello econometrico che confronta la politica di investimenti adottata da Snam Rete Gas – gestore della rete di trasporto nazionale del gas e controllato dallex monopolista Eni – e Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica che dal 2004 stato pienamente separato dellincumbent del mercato elettrico.

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