Standard tecnologici e dinamiche competitive a confronto

Il lavoro si propone di esaminare la competizione tra imprese basata sugli standard tecnologici allo scopo di evidenziare come non sempre i risultati della competizione conducano ad una posizione dominante (the winner takes all). Gli assetti di mercato possono, invece, essere caratterizzati dal successo o dallinsuccesso dei competitor, siano essi singole imprese o gruppi di imprese in competizione, a seguito di standard coesistenti allinterno di nicchie dello stesso mercato oppure di standard derivanti dalla convergenza di tecnologie esistenti.

Sulla base del modello concettuale proposto, gli esiti della competizione sono funzione, date le condizioni generali di contesto, dellinterazione tra i soggetti dal lato dellofferta, la tecnologia, i mercati di sbocco. Il fattore tempo e la dimensione spaziale rappresentano ulteriori elementi da prendere in considerazione perchnon neutrali rispetto al processo di convergenza dei vari attori verso uno standard o al suo superamento. Il modello concettuale applicato al caso del cinema digitale.

The aim of this paper is to analyse competition based on technological standards, taking into consideration the role of three principal factors: subjects on the supply side, technology and the market. Time and space are also significant in the contest between standards. Various market outcomes may be obtained through a confrontation of standards: a dominant equilibrium where the winner takes all, co-existence of standards in market niches and new standards arising from the convergence of two or more technologies. Relations between the main factors and their market outcomes are discussed in a theoretical model; this model is then applied to a concrete example: the digital cinema.

Full PDF