Territorio, impresa e consumatore: percorsi esperienziali nelle imprese vitivinicole

Obiettivo del paper: La ricerca analizza i nuovi modelli di relazione territorio-impresa-consumatore volti a migliorare la competitivitdel territorio e delle imprese e il benessere del consumatore. In particolare stata concentrata lattenzione sulla proposta di esperienze al cliente-visitatore.

Metodologia: Dopo un inquadramento teorico relativo ai recenti sviluppi della teoria esperienziale, si sono selezionati, seguendo un approccio di tipo induttivo, otto casi studio di imprese vitivinicole nella provincia di Verona. La raccolta delle informazioni avvenuta tramite intervista in profondità.

Risultati: La ricerca consente di evidenziare le caratteristiche dellofferta esperienziale proposta in termini di contenuti, originalit motivazioni e vantaggi per limpresa. Si sono messi in luce gli aspetti innovativi che animano la relazione con il consumatore-visitatore, mentre le relazioni con le altre imprese e il piampio sistema territoriale mostrano delle carenze a causa di una mancanza di spirito cooperativo e di fiducia reciproca.

Limiti della ricerca: La ricerca rappresenta una prima esplorazione sulleconomia delle esperienze applicata al settore vitivinicolo e si potrebbe intravvedere un futuro sviluppo nellampliamento del campione e nello studio di altri contesti territoriali.

Implicazioni pratiche: Si presentano i percorsi esperienziali realizzati. Le principali leve di sviluppo sono state individuate nel ruolo delle risorse umane, negli investimenti materiali e immateriali, nellanalisi della domanda, nel processo di comunicazione e nel ruolo del territorio.

Originalitdel lavoro: Si forniscono nuovi elementi di valutazione per cogliere le sollecitazioni verso processi integrati di marketing territoriale.

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