Il ruolo delle strategie di marketing internazionale nello sviluppo delle smart cities: analisi tematica e indicazioni per gli sviluppi futuri
Il ruolo delle strategie di marketing internazionale nello sviluppo delle smart cities: analisi tematica e indicazioni per gli sviluppi futuri
FILIPPO MARCHESANI - LEA IAIA - FRANCESCA MASCIARELLI - MICHAEL CHRISTOFIObiettivi. Le Smart Cities hanno assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel dibattito internazionale sulla crescita economica e sullo sviluppo locale (Herrschel, 2013; Lytras and Visvizi, 2018). Sebbene sia gli studiosi che i tecnici ritengano che le Smart Cities abbiano il potenziale per plasmare il futuro urbano (Vanolo, 2014; de Falco, Angelidou and Addie, 2019; Leitheiser and Follmann, 2020), c’è ancora un’ambiguità generale sulla loro corretta concezione. Nel corso degli anni sono state proposte diverse definizioni di “Smart City” concepite come città della conoscenza, città intelligenti, città digitali, città creative, città verdi, città imprenditoriali e città della scienza (Vanolo, 2014; Goodspeed, 2015; El-Haddadeh et al., 2019). Tuttavia, nonostante le diverse prospettive nella concettualizzazione delle Smart Cities, accademici e tecnici concordano sul fatto che queste sono in grado di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e altri vari dispositivi fisici connessi all’Internet delle cose (IoT) per ottimizzare l’efficienza della città sviluppando nuovi servizi e prodotti offerti ed aumentando i collegamenti e le interazioni con i cittadini (Albino, Berardi and Dangelico, 2015; Valdez, Cook and Potter, 2018).
Questo sviluppo ha portato le città ad evolversi nel corso degli anni, spostandosi sempre più dal contesto locale e nazionale ad un contesto globale. Per fare questo, le loro strategie di sviluppo internazionale si basano sull’adozione di IoT e ICT in diversi campi come economia, ambiente, mobilità, sostenibilità, partecipazione dei cittadini e governance per trasformare le infrastrutture ed i servizi della città (Hollands, 2015; Lamberton and Stephen, 2016; Gagliardi et al., 2017). In questo scenario, le strategie di sviluppo della città e l’apertura internazionale rappresentano elementi chiave per lo sviluppo delle Smart Cities che si sono evolute negli ultimi dieci anni per supportare il processo di innovazione e internazionalizzazione (Kavaratzis and Ashworth, 2007; Taylor Buck and While, 2017)
Professionisti ed accademici hanno analizzato vari aspetti dell’apertura internazionale della città, con un focus particolare sulle attività di promozione globale come i processi manageriali di espansione nei mercati internazionali (Wu and Zhou, 2018), la pianificazione e l’implementazione delle strategie di internazionalizzazione (Albino, Berardi and Dangelico, 2015; Chatterjee and Kar, 2015) ed il modo in cui il tessuto economico locale influenza l’adozione di strategie di sviluppo nazionale ed internazionale ed il successivo impatto sulla sua apertura internazionale (Elango and Pangarkar, 2020).
In questo documento, esaminiamo l’impatto delle strategie di marketing internazionale nel processo di internazionalizzazione delle Smart Cities nell’ultimo decennio (2009-2020) con l’obiettivo di fornire una comprensione olistica del ruolo svolto dalle strategie di marketing internazionale nello sviluppo urbano per la crescita delle Smart Cities per rispondere alla seguente domanda di ricerca: “Come si relazionano l’internazionalizzazione e le strategie di marketing internazionale delle città con lo sviluppo delle Smart Cities?
Per rispondere a questa domanda, nel seguente elaborato andiamo a sviluppare una revisione sistematica volta a (i) rivedere la ricerca esistente; (ii) generare nuove conoscenze sullo stato dell’arte per le politiche, i professionisti e gli accademici; (iii) individuare il divario di conoscenze per la ricerca futura. In particolare, questa revisione della letteratura ha l’obiettivo di colmare le lacune presenti nella letteratura esistente e di discutere le implicazioni per la ricerca e le implicazioni teoriche e politiche con suggerimenti concreti per professionisti e ricercatori di questo campo.
#Città Intelligenti #Internazionalizzazione #marketing #Revisione sistematica della letteratura #Smart Cities #smart city