Innovazione nel mondo del caffè monoporzionato
Innovazione nel mondo del caffè monoporzionato
GABRIELLA CERCHIARA - GIAMPIETRO FUDAObiettivi. Scopo della ricerca è stato accompagnare l’Azienda Caffè Aiello, leader nella produzione di caffè in Calabria, verso lo sviluppo di un nuovo prodotto completamente packaging free afferente al comparto del caffè monoporzionato.
Sulla base dei dati analizzati durante la ricerca, il caffè porzionato assorbe il 7,8% dei volumi totali del caffè macinato nella GDO ma il 27% del totale valore [Coffitalia, 2018]. All’interno del macinato porzionato ha ormai preso il sopravvento il segmento delle capsule che, da solo, vale 267 Milioni di Euro e mostra una crescita più marcata rispetto alle cialde [Competitive Data, 2018]. Questa porzione di mercato è infatti caratterizzata da un trend in continua ascesa. Studiando i dati in Italia, la preferenza dei consumatori verso le bevande calde è concentrata soprattutto sul caffè, che rappresenta il 70% del volume totale del mercato; il 63% è legato al consumo di caffè tostato e solo il 7% al consumo di caffè istantaneo [International Coffee Organization, 2018]. Il caffè macinato ha il netto predominio rispetto alle altre tipologie, con il 90% delle quantità, il caffè in grani detiene il 6,6%, infine, segue il caffè solubile che conta il 3,3% [Coffitalia,2018].
All’interno del comparto del macinato prosegue l’incremento continuo dei volumi e delle quantità verso il macinato porzionato in cialde e capsule, mentre sono in flessione gli altri segmenti: questo dato rappresenta un sostanziale cambiamento nelle abitudini di consumo.
I principali vantaggi associati a questi sistemi per il caffè espresso sono rappresentati da:
- Praticità d’uso, comodità e velocità di preparazione;
- Assenza di residui;
- Dosaggio standard;
- Versatilità nella tipologia di miscele;
- Alta capacità di conservazione del caffè e delle sue caratteristiche di aroma e sapore;
- Contenuto di innovazione.