Sustainability-oriented digital platform e impatto sociale: il ruolo delle collaborazioni intersettoriali

BUSINESS ETHICS HYBRID ORGANIZATIONS AND SOCIAL INNOVATION 2021

Sustainability-oriented digital platform e impatto sociale: il ruolo delle collaborazioni intersettoriali

LAURA MICHELINI - NIKOLAY DENTCHEV - GENNARO IASEVOLI - COSTANZA NOSI

Obiettivi. Sostenibilità e digitalizzazione sono due temi al centro del dibattito accademico e dell’agenda politica degli ultimi anni. Dalla convergenza di questi due fenomeni emerge il ruolo sempre maggiore svolto delle cosiddette sustainability-oriented digital platform, ossia piattaforme di sharing che mettono in collegamento individui e organizzazioni per lo scambio e condivisione di beni e servizi e che perseguono finalità sia economiche che sociali (Kolk e Ciulli, 2020).

Una delle principali caratteristiche di queste piattaforme che è operano nei cosiddetti “two o multi-sided markets” (Rochet e Tirole, 2006) e questo comporta la necessità di gestire le relazioni in modo strategico all’interno dell’ecosistema per consentire l’incremento dei fornitori, consumatori, partners al fine di sopravvivere nel lungo periodo (Parente et al. 2018; Rong et al., 2015). Inoltre, in aggiunta ai due o molteplici mercati, queste piattaforme hanno la necessità di gestire le relazioni con un’ampia varietà di stakeholders quali le istituzioni, i media, le università sia a livello locale che globale (Parente et al., 2018; Kolk e Ciulli, 2020) che rendono il contesto particolarmente favorevole per lo sviluppo di collaborazioni intersettoriali.

In questa prospettiva la presente ricerca intende guardare al fenomeno delle sustainability-oriented digital platforms attraverso la prospettiva teorica delle collaborazioni intersettoriali.  Verranno prese in analisi le piattaforme di food sharing che per le loro caratteristiche intrinseche, perseguono obiettivi sociali ed economici, operano in stretta connessione con il territorio e collaborano con molteplici attori (Michelini et al. 2018; Ciulli et al. 2019).

Obiettivo finale del progetto di ricerca è quello di far emergere come le sustainability-oriented digital platforms possono incrementare il loro impatto sociale e catturare valore sfruttando le collaborazioni intersettoriali.

#collaborazioni intersettoriali #impatto sociale #Sharing Economy