Architettura dell'Anchor Development Organization come modello di sviluppo integrato del territorio

Obiettivi del paper: Il presente lavoro introduce il concetto di Anchor Development Organization (ADO) quale soggetto e strumento per la valorizzazione e lo sviluppo integrato del territorio, rispondendo alla necessitdi un approccio al destination development che favorisca ladozione di strategie integrate e condivise allinterno della destinazione ad ogni livello.

Metodologia: Verrcondotta unindagine empirica attraverso unanalisi di benchmarking di casi studio di sistemi di offerta turistica, quali i distretti turistici, nel contesto nazionale, e le destination management organizations (DMOs) nel contesto turistico internazionale.

Risultati: Lindagine identificheril modello ADO in preesistenti organizzazioni, illustrando il ruolo fondamentale che lADO purivestire per la governance di una destinazione turistica e per il meta-management territoriale, oltre che per le politiche di promo-commercializzazione del territorio.

Limiti della ricerca: Verranno evidenziati limiti metodologici, che sacrificano la generalizzabilitdei risultati e la robustezza dellindagine, e limiti concettuali, imputabili allesigenza di un piampio framework teorico. Altres verranno tracciate le linee per futuri lavori di ricerca sullargomento.

Implicazioni pratiche: Il modello proposto potressere adottato per sviluppare un destination audit che le organizzazioni esistenti (quali le DMO) potranno utilizzare come strumento di benchmarking per la comparazione dei rispettivi modelli organizzativi e performance.

Originalitdel lavoro: Il contributo si pone come innovativo negli studi di destination management e destination governance grazie allapplicazione del concetto di anchor firm al contesto turistico-territoriale.

Full PDF