Co-creare prodotti e processi con i clienti: i servizi degli Open Innovation Intermediaries (OII)

Purpose of the paper: The paper aims at analyzing the Open Innovation Intermediaries (OII) services provided to firms in order to enhance, facilitate and support their co-creation activity with customers in an Open Innovation (OI) context.

Methodology: After reviewing existent literature developed in this domain, we analyze the only two OII platforms which provide services to support firms in their co-creation activity with customers, following the case study methodology.

Findings: We find that: (i) both the number of OII and the services provided are scarce; (ii) OII adopt this OI mode in different ways, following different models and providing different bundles of services.

Research limits: The main limit of the empirical research comes from the unavailability of different information sources which place this part of the paper in an ancillary position in respect to the literature review.

Practical implications: The paper, as a first step of the research in this domain, enhances knowledge about services provided by OII in the co-creation activity which firms develop with customers. This phenomenon is not deepened empirically, even if theoretical contributions recognize many benefits for firms deriving from OI platforms.

Originality of the paper: The paper is original because it: (i) proposes a first systematization of the existent literature about his theme; (ii) analyzes OII services provided to firms in an OI context; (iii) benchmarks services provided by different OII platforms, disclosing their rationales.

Italian

Obiettivo del paper: Il lavoro esamina i servizi che gli Open Innovation Intermediaries (OII) offrono alle imprese allo scopo di stimolare, facilitare e supportare lattivitdi co-creazione con i consumatori in un contesto di Open Innovation (OI).

Metodologia: Dopo lanalisi della letteratura sviluppata sul tema, si sono selezionate ed utilizzate, per meglio supportare la review della letteratura, le uniche due piattaforme di OII che rendono servizi finalizzati allattivitdi co-creazione con i consumatori, seguendo le indicazioni scientifiche sul metodo dei casi.

Risultati: Lanalisi ha consentito di rilevare che: (i) le piattaforme coscome i servizi offerti sono poco numerosi; (ii) esistono approcci differenti adottati dagli OII per agevolare e sostenere questa modalitdi OI.

Limiti della ricerca: Il maggior limite della ricerca empirica da rintracciare nella scarsa disponibilitdi fonti di informazione, ponendo cosla stessa in una posizione ancillare rispetto alla review della letteratura.

Implicazioni pratiche: Il lavoro contribuisce al miglioramento della conoscenza sul fenomeno degli OII e, soprattutto, sui servizi specificatamente offerti dagli stessi a supporto delle complesse attivitdi co-creazione con i consumatori, cui la letteratura associa numerosi benefici senza farne corrispondere unanalisi empirica specifica e di confronto tra le varie piattaforme di OI create negli ultimi anni; in questo ambito, il paper rappresenta un primo contributo.

Originalità del lavoro: Il lavoro si configura come una proposta originale in termini di: (i) sistematizzazione della letteratura sul tema; (ii) primo tentativo di analisi dei servizi proposti dagli intermediari in un contesto di innovazione aperta con i consumatori; e (iii) confronto puntuale tra i servizi prestati dalle piattaforme esaminate.