Comunicazione e competizione, due elementi per un'integrazione del modello dei gap sulla qualità dei servizi

Obiettivo del paper: Larticolo offre unanalisi critica del modello dei Gap/SERVQUAL proposto da Parasuraman, Zeithaml e Berry alla fine degli anni Ottanta. Partendo dai contributi accademici esistenti, il lavoro analizza limpatto di un approccio integrato dei flussi di comunicazione e delle dinamiche competitive sul modello dei Gap, superandone la visione prevalentemente introspettiva e considerando le possibili relazioni interne ed esterne.

Metodologia: Lo studio dellevoluzione e delle criticitdel modello dei Gap si fonda su una revisione della letteratura dal 1985 al 2011 effettuata tramite le principali banche dati internazionali e integrata da contributi della Scuola Italiana.

Risultati: Lo studio offre un contributo allintegrazione del modello dei Gap, considerando in misura piampia ed esplicita i fattori comunicazionali e competitivi e suggerendo alcune riflessioni per una eventuale successiva integrazione del modello SERVQUAL.

Limiti della ricerca: Lo studio considera i contributi di carattere teorico-pratico che permettono di comprendere levoluzione del modello e gli eventuali limiti e criticit Sono state escluse le pubblicazioni puramente applicative. Trattandosi di un conceptual-paper, il lavoro presenta i tipici limiti di tale approccio.

Implicazioni pratiche: Rileggere il modello dei Gap in chiave piattuale, alla luce delle nuove tendenze del marketing e dei due elementi comunicazione e competizione. Si tratta di un primo step per sviluppare un nuovo modello fondato su una logica sistemica e caratterizzato da relazioni e interazioni di tipo circolare e biunivoco.

Originalità del lavoro: Superare linterpretazione del giudizio di qualitcome mero divario fra aspettative e percezioni della clientela, comprendendone invece la natura dinamica e relativa e le complesse interazioni con lambiente circostante.

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