Differenze culturali e vantaggio competitivo nelle aziende internazionali del centro-est Europa

Negli ultimi dieci anni i paesi del Centro-Est Europa hanno subito unenorme trasformazione dall economia di piano alleconomia di mercato. Nella maggior parte di essi questo cambiamento ha avuto un forte impatto provocando una congiuntura negativa sulla domanda locale. Alcune delle economie di questi paesi hanno cominciato a crescere dopo la caduta, altre persi trovano ancora in una posizione di attesa. Lentrata su questi mercati delle aziende straniere, sia come aziende a capitale misto che come investimento straniero al 100% tra le misure che pucondurre alla ripresa. Siccome tutte devono far conto sulla forza di lavoro locale completamente o in parte, esse si trovano ad affrontare il problema della gestione interculturale che sta assumendo il ruolo di punto centrale nella prassi gestionale negli IED operativi nei paesi del Centro-Est Europa. La diversitdi valori, di attitudini ed approcci tra gli espatriati, che generalmente coprono posizioni organizzative pielevate nelle aziende internazionali, ed i locali, purappresentare una minaccia notevole allo sviluppo. Essa puprovocare situazioni di conflitto interno, che portano a risultati operativi negativi e persino al fallimento delle operazioni internazionali. Vi possono essere due tipi di problemi: il problema endogeno, e cioun problema di gestione della diversitculturale allinterno dellazienda, e quello esogeno, che riguarda il rapporto tra la gestione dellazienda e lambiente locale. Pertanto, vorremmo studiare se lo sforzo di riconoscere e di affrontare questo tipo di conflitto puessere, in primo luogo gestito ed in secondo luogo persino sfruttato al fine di creare un vantaggio competitivo per lazienda. La ricerca cercherin effetti di comprendere ciche si sta verificando nelle aziende a capitale misto nei paesi del Centro-Est Europa: esse riconoscono il problema, lo gestiscono propriamente, ma sono in grado di trasformarlo in opportunità

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