I servizi logistici nei digital marketplace e l'impatto sulle risorse strategiche d'impresa

Obiettivo del paper quello di illustrare come la diffusione dei marketplace proponga nuove modalitper integrare i flussi fisici e quelli informativi nelle catene del valore: cisignifica, da un lato identificare come si modifica la gestione della supply chain in presenza di questi nuovi soggetti e dallaltro valutare quali sono gli effetti sul vantaggio competitivo delle imprese a seguito del mutato assetto logistico del business.

Dopo aver ricostruito lanatomia di un marketplace, si approfondiscono gli aspetti legati alla logistica e alla supply chain e, soprattutto, limpatto competitivo che i servizi logistici sono in grado di generare sulle risorse strategiche di impresa. A tale proposito si presentano in seguito i risultati di unanalisi empirica esplorativa, realizzata su un campione di marketplace italiani, volta a generare ipotesi sullimpatto competitivo dei servizi logistici erogati attraverso i marketplace. Il paper si conclude poi con levidenziazione delle implicazioni manageriali e di research agenda dellanalisi condotta.

Full PDF