Il comunicatore dimpresa in tempi di crisi e di complessit luomo, il manager, il leader

Obiettivi del paper: Lo studio finalizzato a individuare i tratti caratteristici dell’identità professionale del CCO (Corporate Communication Officer), al fine di esplorarne i riflessi sul suo ruolo organizzativo e sulle modalità gestionali della comunicazione all’interno dell’impresa.

Metodologia: Lo studio si basa su interviste narrative autobiografiche con i CCO di un campione multi-settore di 15 tra le maggiori imprese italiane operanti nei mercati globali e quotate presso la Borsa Italiana.

Risultati: Il CCO emerge dallo studio come un personaggio romantico che assume molteplici ed eterogenee identità per affrontare la complessità ambientale. Un manager con una visione flessibile del mondo in qualche modo sospesa tra il passato e il presente, che mostra però anche un forte orientamento verso il futuro. Inoltre, i molteplici tratti identitari del CCO si traducono in due principali ruoli da questi svolti in azienda: il comandante e il ciambellano.

Limiti della ricerca: Lo studio di natura esplorativa e preliminare e quindi la sua validità non può essere generalizzata indiscriminatamente.

Implicazioni pratiche: Il background formativo ideale del CCO combina una cultura umanistica con una conoscenza economica e manageriale. La multidisciplinarità favorisce una maggiore considerazione della comunicazione come funzione strategica da parte del top management, oltre che facilitare lo sviluppo di comportamenti di leadership del CCO.

Originalità del lavoro: La prospettiva narrativa volta a raccogliere e ricostruire le storie di momenti di vita significativi dei CCO ha consentito un’esplorazione ecologica e veritiera delle caratteristiche dell’identità professionale e del ruolo che il CCO attualmente chiamato a svolgere nelle organizzazioni complesse.

Parole chiave: comunicazione d’azienda; corporate communication officer; identità occupazionale; governo dell’impresa; approccio narrativo.

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