Il processo di internazionalizzazione delle PMI sudafricane. Il settore dell'abbigliamento nella provincia del Gauteng

Questo lavoro analizza un campione di imprese del settore dellabbigliamento operanti nella provincia sudafricana del Gauteng, larea piintensamente industrializzata del Sud Africa. Viene illustrato il processo di internazionalizzazione di queste imprese e lo si confronta con quello che appare essere, secondo la letteratura, il normale percorso di internazionalizzazione delle imprese minori. Si esaminano le caratteristiche delle imprese, i fattori che nella loro percezione costituiscono ostacoli allesportazione e, per quelle che operano allestero, le motivazioni della decisione, la sua tempistica e la sua estensione. Le imprese oggetto di indagine sono tutte PMI. Non vi sono significative differenze, ndimensionali norganizzative, tra quelle che esportano e quelle che non lo fanno. Anche in relazione ai problemi collegati allesportazione, le poche differenze riscontrate non indicano chiaramente ununivoca tipologia di imprese con le caratteristiche da esportatori. Quindi sia variabili strutturali sia alcune variabili qualitative non sembrano sufficienti per spiegare la differente propensione allesportazione. Analizzando la presenza sui mercati esteri e la sua tempistica, si pusostenere che le imprese del campione dimostrano una scarsa attenzione a tali mercati e una modesta propensione allesportazione. Tutto cici parta a sostenere che, almeno limitatamente al campione, le PMI sudafricane del settore dellabbigliamento si conformino abbastanza compiutamente al modello dellapproccio a stadi al processo di internazionalizzazione, come modificato Bilkey e Tesar cinque lustri or sono, che stato ritenuto tipico delle imprese minori.

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