Il ruolo del sito web nell'esperienza turistica: Il caso delle agenzie viaggi in Italia
Obiettivo del paper: Obiettivo del paper analizzare limpiego della comunicazione online delle agenzie viaggi italiane e di capire, di conseguenza, se gli intermediari turistici per eccellenza utilizzano siti web raramente aggiornati, solo per essere presenti nelluniverso digitale o se, al contrario, presentano pagine web che sfruttano, in maniera consapevole, le opportunitofferte oggi da internet.
Metodologia: Dopo aver individuato le principali metodologie impiegate dalla letteratura economica per valutare la qualitdei siti web, la seconda parte del lavoro presenta un modello di analisi costruito per studiare lefficacia della comunicazione online di 400 agenzie viaggi italiane. Il modello utilizzato si basa sulla scomposizione del processo di acquisto del turista in tre fasi: sogno, emozione e ricordo.
Risultati: I risultati della ricerca mostrano un generalizzato sotto utilizzo della comunicazione online ed uno scarso interesse verso la costituzione di relazioni stabili e fidelizzate con i propri clienti.
Implicazioni pratiche: Il modello elaborato nel paper si presta per essere utilizzato come strumento per valutare lefficacia della comunicazione web delle agenzie viaggi e pucostituire un aiuto per definire interventi operativi per colmare le criticitdei siti web degli operatori turistici.
Limiti: Il principale limite di questo lavoro rappresentato dalla mancanza di unanalisi delleffettivo uso dei siti web da parte dei turisti.
Originalità del lavoro: Lutilizzo di un database dettagliato di 400 agenzie viaggi e la costruzione di un modello di valutazione dellefficacia della comunicazione online possono costituire interessanti elementi di originalità
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