Image analysis e wine tourism destination: la prospettiva dell'enoturista

Obiettivo del paper: Lobiettivo principale della ricerca consiste nellindividuare gli attributi che qualificano limmagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist.

Metodologia: Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image, si inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991).

Risultati: Si pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare limmagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali.

Implicazioni pratiche: La mappatura generale alla quale si pervenuti pucostituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare lampiezza del percorso che unarea deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist.

Originalite limiti della ricerca: Il principale elemento di originalitattiene alla scelta di applicare una metodologia di analisi consolidata in tema di immagine della destinazione ad un ambito, quello enoturistico, di crescente rilevanza in chiave di sviluppo turistico, ma ancora poco studiato ed approfondito, pur con il limite derivante dalla difficoltdi definire il campione secondo idonee regole statistiche che permettano una generalizzazione dei risultati.

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