Impresa familiare e benessere: dalla creazione di ricchezza alla creazione di valore

Obiettivo del paper
Il presente lavoro si propone di approfondire il rapporto tra assetti dimpresa familiare e performance. Particolare risalto viene attribuito allimpatto di propriet controllo e management familiare nella determinazione dei risultati dellimpresa.

Metodologia
Le ipotesi sono testate su un campione di 33 studi internazionali selezionati nei database pirilevanti per la ricerca nel campo delle scienze sociali tramite la metodologia della systematic review.

Risultati
(1) Le imprese familiari non sono focalizzate esclusivamente sulla massimizzazione della ricchezza, ma anche su obiettivi di natura non-economica;

(2) analizzare unicamente laspetto economico-finanziario della relazione riduce il suo potere esplicativo e conduce a conclusioni distorte;

(3) il generico obiettivo di wealth creation dovrebbe essere sostituito con quello di value creation;

(4) la funzione di value creation misura il benessere complessivamente generato.

Limiti della ricerca
Nonostante il lavoro presenti risultati rilevanti dal punto di vista della sistematica e degli approfondimenti teorici, la limitazione principale rappresentata dalla mancanza di un approfondimento quantitativo.

Implicazioni pratiche
Lo studio suggerisce un cambio di paradigma nella concezione di performance, soprattutto per le imprese non quotate, che assume un significato complesso e orientato alla misurazione del valore prodotto. Dal punto di vista manageriale, ciimplica maggiore attenzione al soddisfacimento delle esigenze dei diversi stakeholder e al raggiungimento dellequilibrio teleologico.

Originalitdel lavoro
Lo studio uno dei primi a contribuire al dibattito sul rapporto tra imprese familiari e performance mediante unanalisi sistematica dello stato dellarte. Propone inoltre spunti teorici e strumenti empirici per lo sviluppo delle future ricerche.

Parole chiave: impresa familiare, performance, creazione di ricchezza, creazione di valore, benessere.

Full PDF