L'esperienza delle public utilities locali: un modello di rapporto impresa-territorio?

Dopo un primo inquadramento concettuale, il presente lavoro propone unanalisi dei servizi di pubblica utilita livello nazionale secondo diverse prospettive, soffermandosi sulla struttura delle filiere produttive delle principali public utilities. Considerato il ruolo tradizionalmente svolto dalle imprese municipalizzate nellambito dei servizi di pubblica utilit il paper intende indagare i motivi del successo e del declino di tale tipologia di intervento pubblico.

Tra le ragioni di insuccesso si ravvisa, significativamente, la diffusa percezione di insoddisfazione da parte dei cittadini-clienti, in particolare per quanto riguarda i livelli di qualitofferti in situazioni di monopolio. Tuttavia, anche i processi legati allapertura del mercato pongono alcuni dubbi e problemi che meritano una riflessione approfondita e pongono laccento sulla necessitdi far sche i business ad alta redditivitnon vengano privilegiati a scapito di altri che pur conservano una rilevante valenza sociale. Al fine di riuscire a bilanciare gli aspetti di governance locale con le sinergie di business derivanti da possibili aggregazioni, il presente contributo propone quindi un modello a supporto dei processi decisionali, nel quale viene esplicitato il peso specifico assegnato a ciascuna delle variabili in gioco.

Lanalisi del rapporto tra impresa e territorio nei termini sopra enunciati prospetta, infine, anche la possibilit- attraverso la considerazione della particolare natura delle reti infrastrutturali di ridisegnare la trama dei rapporti tra enti locali, imprese locali di pubblici servizi ed istituzioni finanziarie radicate nel territorio.

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