La comunicazione strategica per lo sviluppo organizzativo e imprenditoriale

Obiettivi del paper: La ricerca ha l’obiettivo di comprendere se e in che misura la comunicazione rappresenta gi o sta diventando, una leva strategica per il governo, lo sviluppo e il successo delle organizzazioni.

Metodologia: Vengono presentati i risultati di una survey su un campione rappresentativo di 196 Direttori della Funzione Comunicazione di grandi imprese italiane pubbliche e private. La ricerca stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario via e-mail, con un tasso di risposta del 68%.

Risultati: Dai dati della ricerca emerge come il ruolo della Funzione Comunicazione si sia consolidato negli ultimi anni, soprattutto nelle imprese più innovative. Il direttore della comunicazione sempre più spesso coinvolto nel comitato direttivo per prendere decisioni di natura strategica.

Limiti della ricerca: I principali limiti della ricerca riguardano l’impostazione ipotetica e deduttiva propria della survey che non consente di approfondire specifiche tematiche, ma limita lo sguardo a una visione descrittiva dello stato dell’arte. L’illustrazione di esempi e casi di studio potrebbe facilitare la comprensione dal lato pratico dei dati presi in analisi, investigando maggiormente in profondità aspetti riguardanti motivazioni e conseguenze di specifici comportamenti.

Implicazioni pratiche: La ricerca offre spunti significativi per capire qual il contributo strategico che la funzione comunicazione può apportare al management delle imprese, in collaborazione con le altre funzioni aziendali.

Originalità del lavoro: La ricerca l’unica in Italia a offrire una fotografia del ruolo strategico della funzione Comunicazione nelle grandi imprese pubbliche e private italiane.

Parole chiave: comunicazione strategica; orientamento all’innovazione; Entrepreneurial Communication; ruolo della comunicazione; processi decisionali; survey nazionale.

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