La condivisione volontaria del sapere tecnologico tra imprese concorrenti

La capacitdi unimpresa di acquisire un vantaggio competitivo attraverso la propria attivitinnovativa dipende dallabilitdella stessa di escludere imprese rivali dal sapere generato. Ciononostante, la condivisione volontaria, in forma pio meno esplicita, di sapere tecnologico ed innovativo tra imprese concorrenti, al di fuori di rapporti propriamente cooperativi, non un fenomeno poco comune. In questo lavoro si sviluppa un modello analitico per studiare gli incentivi sottostanti la creazione di un club tecnologico e gli effetti competitivi dello stesso. Per club tecnologico si intende un un insieme di imprese concorrenti che, pur non cooperando nellattivitdi ricerca, scelgono di, e si impegnano credibilmente a, condividere, almeno in parte, il sapere tecnologico generato da ciascuna. Il modello, nella sua astrattezza formale, puritenersi applicabile sia ad accordi espliciti di condivisione del sapere tecnologico tra imprese rivali sia a forme meno esplicite di information-sharing, quali quelle che caratterizzano la realtdei distretti industriali.

Full PDF