La conoscenza come fattore competitivo nel settore creditizio. L'esperienza UniCredit
UniCredit un gruppo che nel volgere di pochi anni ha saputo affermarsi come grande operatore finanziario europeo. Alla base di questo successo cil superamento dei vecchi condizionamenti operativi e laffermazione della centralitdei clienti e degli azionisti. Un ruolo di rilievo stato giocato da nuovi sistemi di misurazione e, soprattutto, dalla Customer Satisfaction, che divenuto uno strumento anche per la valutazione dellefficacia e dellefficienza di tutte le strutture del Gruppo. Lutilizzo di indagini sulla soddisfazione ha avuto un impatto importante anche sulle modalitdi trasferimento della conoscenza allinterno del Gruppo, favorendo il superamento di comportamenti che limitavano la circolazione della conoscenza in quanto valore da difendere o fattore di gestione del potere. Per migliorare la circolazione delle informazioni, UniCredit ha investito soprattutto in formazione del personale nella consapevolezza che i leader della banca di domani si distingueranno soprattutto per la loro capacitdi acquisire e diffondere la conoscenza.