La hubris manageriale quale fonte della irresponsabilità d'impresa: uno studio esplorativo

Obiettivo del paper: Londata di scandali etici che ha colpito intensamente il mondo delle imprese a partire dalla fine del XX secolo ha fatto emergere lesigenza di esplorare i meccanismi istituzionali tesi a evitare nuovi casi di corporate social irresponsibility (CSI). Sintende contribuire a tale dibattito introducendo la trappola della hubris manageriale quale determinante della CSI.

Metodologia: Esame qualitativo-longitudinale del caso Parmalat nel periodo in cui stata sotto la guida del suo fondatore Calisto Tanzi (1961-2003). Lanalisi del caso segue i criteri scientifici del campionamento teorico, della triangolazione dei fatti e della periodizzazione della narrazione.

Risultati: Generalmente gli studi sui casi di CSI rimandano alle problematiche di corporate governance e alla questione etica. Questo articolo fornisce una spiegazione alternativa a quelle giindicate in letteratura: il manager affetto da hubris pucondurre limpresa verso condizioni dirresponsabilit anche grave, nei riguardi dell ambiente esterno.

Limiti della ricerca: Analisi di un singolo caso. Sarebbe opportuno nel futuro ampliare lindagine ad altri casi in modo da valutare il grado di estendibilitdei risultati ottenuti.

Implicazioni pratiche: Necessitdi superare la silo view dei processi decisionali coinvolgendo nelle decisioni strategiche esperti sia interni e sia esterni; avere sempre a mente che la formula che ha generato successo nel passato tale da non poter assicurare il successo in altri contesti e/o nel tempo futuro.

Originalità del paper: Si contribuisce alla letteratura manageriale mediante lapplicazione di unipotesi generale, quella della hubris manageriale, a un contesto specifico, ovvero la CSI. Inoltre, in maniera prospettica e proscrittiva, lanalisi del caso in oggetto fornisce una base empirica e concettuale utile per ladozione di decisioni strategiche tese a prevenire taluni errori manageriali.

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