L'approccio al marketing e alla comunicazione nelle piccole e medie imprese: una ricerca empirica in Italia e UK

Obiettivo del paper: La ricerca di natura descrittiva ha come obiettivi monitorare lutilizzo delle leve di marketing e comunicazione nelle piccole e medie imprese (PMI) attraverso una comparazione cross-country Italia-Inghilterra e colmare un gap in letteratura.

Metodologia: Le due fasi della ricerca quantitativa e qualitativa hanno coinvolto un campione di 100 PMI nel periodo febbraio-novembre 2011. Il questionario allestito sulla base dei contributi rilevati in letteratura stato somministrato attraverso una web-survey. Infine, la cluster analysis servita a sintetizzare i risultati attraverso la profilazione di tre atteggiamenti tipo.

Risultati: Da una visione dinsieme emerge che le PMI rispetto al passato tendono ad utilizzare un piampio spettro di attivitdi marketing e comunicazione ricorrendo a maggiori investimenti. Tuttavia, esistono delle differenziazioni nellapproccio adottato dettate da ragioni intrinseche allimpresa come il settore di appartenenza, la dimensione, ecc.

Limiti della ricerca: Leterogeneitsettoriale e dimensionale dei due campioni non consente un confronto diretto e unaccurata analisi comparativa. Inoltre, la ridotta numerositdei campioni assunti a base dellanalisi non permette di generalizzare i risultati.

Implicazioni pratiche: I risvolti manageriali della ricerca sono utili a delineare strategie di sviluppo e valorizzazione delle PMI nel contesto europeo contribuendo al dibattito sulla necessitdi un approccio alla pianificazione di marketing e comunicazione nelle PMI.

Originalitdel paper: A differenza dei precedenti studi, il lavoro si avvale di una ricerca empirica finalizzata alla migliore comprensione, a livello internazionale, delle dinamiche intrinseche alladozione o meno di specifiche attivitdi marketing e comunicazione nelle PMI.

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