Le innovazioni nei processi di gestione del flusso dei materiali: il caso delle imprese della maglieria

Il lavoro si colloca nel piampio filone di studi che analizza le modificazioni delle modalitdi competere delle imprese italiane di piccole e medie dimensioni. Le ipotesi di ricerca si soffermano in particolare sullo sviluppo dei rapporti di cooperazione o di semplice fornitura che si instaurano tra i maglifici italiani, per verificare se esistono fenomeni di integrazione dei processi di business lungo la catena logistica (supply chain). Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-organizzativi dei sistemi produttivi, stato rilevato che: la filiera tecnologico-produttiva della maglia saldamente localizzata sul territorio nazionale, per la produzione di articoli ad elevato contenuto moda e di elevata qualit soprattutto le imprese di filatura italiane hanno limportante ruolo di accrescere il contenuto di innovativite qualitdella maglia made in Italy. Si potuto cosconstatare come, in un settore in cui lo sviluppo tecnologico fortemente orientato alla riduzione del tempo di risposta al mercato e le conoscenze tecnologiche di base sono note, la competitivitdegli operatori deriva essenzialmente dalla capacitdi accrescere rapidamente ed in modo distintivo le risorse e le competenze in un contesto economico che varia rapidamente (dynamic capabilities). Il grado di creativitdelle imprese non sembra poter trarre vantaggio dalla ristrutturazione dei processi in unottica di e-business. Non si riscontra, inoltre, che le innovazioni gestionali derivanti dal commercio elettronico (si pensi alle forme di e-procurement ed e-commerce) abbiano generato nuove dinamiche concorrenziali nel settore.

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