Le strategie internazionali delle medie imprese tra standardizzazione e adattamento dell'offerta

Le medie imprese rivestono un ruolo strategico nel sistema industriale italiano – come testimoniano i principali report di ricerca – per le loro performance e per lorientamento allinternazionalizzazione che dimostrano. Finalitdel lavoro analizzare le scelte tra standardizzazione e adattamento delle medie imprese sui mercati esteri, esaminando come si differenzia il sistema dofferta, quali adattamenti vengono realizzati e perch Le tesi sono argomentate con il supporto di una ricerca empirica sulle medie imprese del Made in Italy in Campania. I risultati mostrano una tendenza alla standardizzazione del prodotto e della comunicazione, secondo un percorso di internazionalizzazione in cui lofferta si afferma sul mercato domestico e successivamente si apre a quello internazionale, prevalentemente senza adattamenti. Quando questi esistono, riguardano il prodotto esteso – in primis gli aspetti comunicativi – piuttosto che il prodotto core. Ne emergono le potenzialitancora inespresse di un modello di adattamento dellofferta marketing intensive piche manufacturing intensive, ossia che si realizza soprattutto fuori dalla fabbrica, piadatto ad imprese che non hanno le necessarie dimensioni per modifiche materiali al prodotto.

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