L'innovazione nei settori industriali: implicazioni di mercato e nuove logiche concorrenziali

Il presente lavoro ha perseguito lobiettivo di analizzare le implicazioni di mercato dellinnovazione, anche in base alle evidenze empiriche, emerse dallo studio di alcuni settori produttivi (elettrodomestici, circuiti stampati, mobili, cappe per cucina, ecc.), e alla luce della recente rivoluzione digitale. I nuovi prodotti e processi hanno provocato profonde trasformazioni nellorganizzazione delle singole imprese, nei rapporti interaziendali e nella configurazione dei settori produttivi (attuando talvolta il fenomeno della convergenza intersettoriale). Nellottica degli economisti dimpresa, la portata di uninnovazione dipende, non tanto dal grado di novitdella tecnologia, quanto dagli effetti di tale innovazione sulleconomia delle singole aziende e sul mercato. Il fenomeno innovativo diventa rilevante, quando modifica sostanzialmente il potere competitivo (relativo) di ogni azienda che opera in un determinato business. Linnovazione aziendale si concretizza sovente in un nuovo prodotto, il cui successo non dipende soltanto dalla reazione degli acquirenti, ma anche dalle reazioni delle imprese concorrenti. La strategia dellimpresa innovatrice, le reazioni degli acquirenti e le strategie delle aziende concorrenti costituiscono nel loro insieme un processo concorrenziale dinamico e complesso: le scelte di tali soggetti economici risultano interdipendenti e concatenate; civiene illustrato in un nostro schema interpretativo. Inoltre, la reazione di marketing della singola azienda concorrente ad uninnovazione di prodotto un fenomeno di natura multidimensionale ed influenzata da vari fattori (caratteristiche del settore industriale / mercato, caratteri e strategia di lancio dellimpresa innovatrice, caratteristiche dellimpresa concorrente), i quali vengono presentati tramite un modello concettuale inedito.

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