Management in transizione. Ricerca e azione in un mondo in movimento

Grande la confusione sotto il cielo: quindi la situazione eccellente. una frase che, nata per definire la Cina al tempo della rivoluzione culturale, oggi potrebbe essere applicata alla situazione del capitalismo post-2000, nato dalla globalizzazione dei mercati e dalla smaterializzazione del valore. Il capitalismo globale della conoscenza che ne risulta oggi, in effetti, un cantiere aperto. Un cantiere disordinato in cui campeggiano smisurate promesse ma anche una grande confusione di idee e di comportamenti (Rullani, 2010a). Mao Tse Tung poteva fare a ragione questa affermazione perchpercepiva il suo mondo come un universo in forte e accelerata transizione, in movimento accelerato verso un paradigma diverso. una transizione che poi effettivamente cstata, anche se in direzione opposta a quella da lui immaginata. Un universo in transizione non va avanti ordinatamente, secondo programma. Avanza, invece, in modo improvviso e imprevedibile, si scontra con ostacoli e nemici lungo molte linee di confronto e (talvolta) di combattimento. Ripiega quando necessario e avanza quando possibile. Confusione e transizione si tengono luna con laltra, perchla Babele dei linguaggi e laccavallarsi dei punti di vista creano lo spazio per sperimentare il nuovo e il possibile. la confusione del disordine creativo, cui tocca, alla fine, far nascere il nuovo, contenuto in potenza nella transizione. Anche nel campo del management, teorico e pratico, viviamo da qualche tempo in una condizione di grande e tempestosa transizione. Tutto sta cambiando in poco tempo. E, come al tempo del Grande Timoniere, la transizione in corso si traduce in una grande confusione dei punti di riferimento e dei metri di misura, tale da mettere in difficoltsoprattutto la generazione di mezzo: quella di coloro che hanno formato la loro mente e il loro modo di lavorare nella cornice di un paradigma in declino e che oggi sono chiamati a passare ad altro, accettando una svalutazione secca della loro precedente esperienza e competenza (Brunetti, 2011, par. 1).

Full PDF