Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un'indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti

Obiettivo del paper: Larticolo affronta il tema delloverdesign, ovvero della tendenza dei progettisti a sviluppare prodotti/servizi superiori rispetto alle effettive esigenze dei clienti. In particolare, lobiettivo verificare se e in che misura i bias cognitivi determinino questo fenomeno e quale ruolo svolgano i sistemi di pricing del prodotto e di misura delle prestazioni dei Progettisti rispetto ai meccanismi distorsivi delle decisioni.

Metodologia: stata condotta una survey che ha consentito di raccogliere 149 questionari utili, fra i progettisti di aziende operanti in settori design-based.

Risultati: I dati raccolti, sottoposti ad unanalisi fattoriale, hanno evidenziato lesistenza di 3 forme di overdesign e di 6 categorie di bias cognitivi. Attraverso unanalisi di regressione, si verificato che i bias dei progettisti costituiscono driver significativi delle tre forme di overdesign. Limpatto dei sistemi di pricing e di misura delle prestazioni sembra invece essere piuttosto limitato.

Limiti della ricerca: Questo lavoro presenta i limiti peculiari degli studi basati su survey. In particolare, al fine di verificare la validitdelle evidenze emerse, occorrerebbe ampliare il campione oggetto di analisi e, soprattutto, replicare lo studio in contesti settoriali diversi rispetto a quelli osservati.

Implicazioni pratiche: Questo studio evidenzia il ruolo dei bias cognitivi nellinfluenzare loverdesign e sottolinea la necessitdi comprendere come operare un debias dei processi decisionali. A questo proposito, il presente lavoro ha verificato lefficacia solo di un ristretto numero di soluzioni che precedenti studi ipotizzano essere utili in questi contesti. Risulta, perci necessario approfondire lo studio degli strumenti utili a mitigare i bias cognitivi e le relative conseguenze sulloverdesign.

Originalità del paper: Questo studio ha approfondito un aspetto dei processi di innovazione, ovvero loverdesign, utilizzando la prospettiva comportamentale, che costituisce un filone recente negli studi sullo sviluppo del nuovo prodotto.

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