Spunti di riflessione sull'organizzazione di eventi

Nell’ambito dellattivitdi relazioni pubbliche di enti e imprese, levento si configura come uno dei principali strumenti a contenuto strategico di comunicazione integrata aziendale interna, esterna e organizzativa. Attraverso levento limpresa in grado di comunicare la propria filosofia, i prodotti, il management, i valori, adottando un approccio comunicativo che la pone fondamentalmente al servizio del cliente e della societnella quale muove le proprie scelte. Dopo aver delineato le diverse tipologie di evento, le finalitdel soggetto promotore e le motivazioni che possono indurre il pubblico a partecipare, si focalizzerlattenzione su alcune problematiche di carattere strategico e operativo cui approda il processo decisionale dellevento nelle diverse fasi di ideazione, pianificazione, gestione e valutazione finale dei risultati. Infine, la riflessione, fin qui condotta, si svilupperintorno ad elementi di carattere relazionale e culturale, quali il concetto di squadra, lelasticitorganizzativa del gruppo, la motivazione e lentusiasmo che portano alla collaborativitspontanea allinterno del team e la cultura di servizio, momenti chiave per il buon esito di una manifestazione.

Full PDF