Supply chain management e outsourcing logistico nel settore sanitario: il caso E-Sanit

I recenti progressi nel campo delle Information and Communication Technologies e la crescente diffusione di Internet hanno moltiplicato i modelli di competizione e di business, come conseguenza della separazione fra flussi fisici e informativi, fino a poco tempo fa sovrapposti.

Ciparticolarmente vero per il commercio elettronico, dove, nellambito del B2B, si assiste a nuovi modelli di aggregazione delle tre categorie di servizi di informazione, scambio e logistica. A questultima, in particolare, si riconosce oggi un ruolo non pilimitato alla gestione dei magazzini e del trasporto, ma esteso allintero ciclo operativo A-P-V allinterno sia della singola impresa, sia della rete di imprese che, congiuntamente, gestiscono lintero processo logistico. Il presente lavoro offre unanalisi della business idea di e-sanit operatore specializzato nellofferta integrata di consumables per la sanit focalizzando lattenzione sulle partnership di cui si avvale e sui processi che consentono ad e-sanitdi governare lintera supply chain nel settore sanitario.

Dopo la fase descrittiva del modello di business, si propone unanalisi delle fonti della sostenibilitdel vantaggio competitivo di e-sanitalla luce della RBT e dellOrganization Learning. Il caso e-sanitdimostra come loutsourcing logistico puassicurare un vantaggio competitivo sostenibile solo se lintera supply chain guidata da unimpresa di regia, in grado di assicurare al cliente il rispetto degli standard di tempo, costo e qualitrichiesti.

Full PDF