Tipici e turismo: un network per creare valore. Il caso del Franciacorta

Obiettivo del paper: Obiettivo generale del lavoro quello di proporre un modello di misurazione del valore generato dalla partecipazione ad un network composto da imprese del turismo enogastronomico e di prodotti tipici agroalimentari.

Metodologia: Dopo aver inquadrato concettualmente un possibile costrutto del valore e dopo aver esplicitato i driver che lo compongono, il lavoro propone un modello di quantificazione (di detto costrutto), verificandone empiricamente la sua attendibilità

Risultati: La conoscenza dei driver del valore della relazione intersettoriale assume importanza per il governo di quelle realt territoriali che intendono operare in termini di valorizzazione del legame prodotto tipico-cultura enogastronomica-turismo.

Limiti della ricerca: Il ricorso alla metodologia empirica adottata, presenta limiti connessi alla specifica contestualizzazione del modello, il quale, infatti, richiede un adattamento per essere applicato a differenti contesti territoriali e/o di settore.

Implicazioni pratiche: Il modello di analisi proposto presenta delle potenzialitapplicative (nei settori considerati) per quei contesti che vogliono ripensare le logiche relazionali.

Originalitdel lavoro: Losservazione delle relazioni tra due settori economici che, oggi, ricercano un dialogo per la comune creazione di valore.

Full PDF