Un approccio strategico alla filiera per il rilancio del made in Italy

La condizione di crisi diffusa del sistema industriale italiano ha indotto un ampio dibattito sulle possibili cause e soluzioni. Uno dei problemi centrali comprendere se e a quali condizioni le piccole imprese italiane specializzate nelle produzioni del made in Italy possono competere nei nuovi mercati globali. Il lavoro esamina i limiti del business model del distretto industriale ed evidenzia lesigenza di sviluppare nuovi collegamenti verso le filiere transnazionali. Inserirsi nelle catene del valore internazionali non per sufficiente. Se le PMI italiane vogliono rinforzare la propria competitivit devono adottare un approccio strategico, provando a controllare le filiere per raggiungere due obiettivi: creazione del valore e appropriazione del valore. Il lavoro esamina le strategie che devono essere sviluppate per perseguire entrambi questi obiettivi durante la fase di progettazione della filiera e durante i processi di gestione della filiera. Se le imprese italiane riusciranno a mettere in atto queste strategie, potranno avere la possibilitdi rilanciare la loro straordinaria capacitdi sviluppare innovazioni duso nei settori del made in Italy.

Full PDF