Cultura, conoscenza e impresa per la valorizzazione del territorio: il caso Piemonte
La convergenza di interessi fra i molteplici attori pubblici e privati protagonisti delle politiche culturali e la condivisione del ruolo importante che la cultura in grado di svolgere per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, ha favorito una stagione di forti investimenti in questo ambito in Piemonte. Una nuova pistrutturata offerta, lo sviluppo di strumenti che migliorano la fruibilitdi musei e beni culturali, loccasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sono riusciti a catalizzare una maggiore attenzione da parte di un pubblico non solo locale. Un ulteriore frutto delle sinergie poste in essere nel settore dei beni culturali lo sviluppo di nuovi modelli di gestione in ambito museale, modelli che poggiano sullistituzione delle fondazioni di partecipazione: uno strumento il cui utilizzo improprio va evitato accuratamente. Il raggiungimento sino ad ora di importanti risultati si accompagna a nuove sfide e fra queste la ricerca alla sostenibilitdegli interventi occupa senza dubbio il primo posto fra le preoccupazioni di chi chiamato a contribuire affinchnon si vanifichino gli sforzi compiuti in una lunga stagione di importanti investimenti nel settore culturale. Una sostenibilitche non puprescindere dallestensione a nuovi pubblici che non sono solo i turisti o gli escursionisti, ma anche e soprattutto gli immigrati.