Destinazioni minori e sviluppo turistico sostenibile. Il progetto EDEN nella Regione Lombardia

Obiettivo del paper: Il presente lavoro si propone di analizzare gli elementi che caratterizzano alcuni territori, non coinvolti dal turismo di massa, come possibili destinazioni minori di eccellenza in una visione di sviluppo locale sostenibile. Lipotesi del lavoro che la sostenibilitdel modello di sviluppo essa stessa un valore capace di agire sulla competitivitturistica delle destinazioni minori che non solo non possono essere identificate come territori marginali, ma posizionarsi al contrario come distinct areas.

Metodologia: La metodologia utilizzata consiste in unanalisi della letteratura sul tema e nella raccolta di dati ricavati da fonti pubbliche e interviste dirette ai responsabili del progetto EDEN nelle destinazioni lombarde.

Risultati: Lanalisi condotta evidenzia come il progetto comunitario sia riconosciuto strumento capace di aumentare la visibilitdi una destinazione minore, ma non ancora come opportunitper attivare la condivisione e lo scambio di buone pratiche in tutto il territorio UE.

Limiti della ricerca: Il numero ridotto dei casi analizzati e lassenza di un set di indicatori in grado di misurare il reale impatto sulla comunicazione turistica rappresentano un limite della ricerca.

Implicazioni pratiche: Il presente lavoro lascia trasparire potenziali implicazioni pratiche per la valutazione della coerenza tra gli obiettivi del progetto EDEN e i suoi risultati e per una governance del territorio in unottica di valorizzazione e partecipazione.

Originalità del lavoro: Laspetto maggiormente originale consiste nell aver individuato, nelle destinazioni minori, aree capaci di promuovere modelli di sviluppo turistico sostenibile considerati eccellenti, in cui la qualitterritoriale e la marginalitassumono connotazione positiva sino a diventare fattori distintivi.

Full PDF

Riferimenti bibliografici

ANHOLT S. (2007), Lidentit competitiva, Egea, Milano.

BALMFORD A., BERESFORD J., GREEN J., NAIDOO R., WALPOLE M., MANICA A. (2009), A Global Perspective on Trends in Nature-Based Tourism, PLoS Biol, vol.7, Isue 6, pp.1-6, e1000144. doi:10.1371/journal.pbio.1000144.

BERITELLI P. (2010), Cooperation among prominent actors in a tourist destination, Annals of Tourism Research, vol. 38, n. 2, pp. 607-629.

BLAIN C., LEVY S.E., RITCHIE J.R.B. (2005), Destination Branding, Journal of Travel Research, vol. 43, n. 4, pp. 328-338.

BONOMI A., (2009), La piattaforma alpina nellipermodernit, in Borghi E., La sfida dei territori nella green economy, Roma, Il Mulino.

BONOMI A., RULLANI E. (2005), Il capitalismo personale. Vite al lavoro, Einaudi, Torino.

BRAMWELL B., SHARMAN A. (1999), Collaboration in local tourism policy making, Annals of Tourism Research, vol. 26, n. 2, pp. 392-415.

BRAMWELL B., LANE B. (2000), Tourism collaboration and partnership, politics, practice and sustainability, Channel View publications, Clevedon.

BUCKLEY R. (2003), Case Studies in Ecotourism, Cabi, Wallingford.

BUCKLEY R., PICKERING C., WEAVER D.B. (2003), Nature-based Tourism, Environment and Land Management, Cabi, Wallingford.

CALZATI V., (2011), Territori lenti: nuove traiettorie di sviluppo in Calzati V., De Salvo P., Nocifora E. (a cura di), Territori lenti e turismo di qualit. Prospettive innovative per lo sviluppo di un turismo di un turismo di qualit, Franco Angeli, Milano.

CAMAGNI R., CAPELLO R., NIJKAMP P. (2001), Managing sustainable urban environments, in Paddison R. (a cura di), Handbook of urban studies, Sage, Londra.

CANTONE L., RISITANO M., TESTA P. (2007), Strategie di sviluppo delle destinazioni turistiche e ruolo della marca territoriale, Mercati e Competitivit, n. 1., pp.23-32.

CICIOTTI E., DALLARA A., RIZZI P. (2008), Una geografia della sostenibilit dei sistemi locali italiani, Internazionalizzazione e sviluppo regionale, Franco Angeli, Milano.

COLOMBO L. (2005), Il turismo responsabile, Xenia Edizioni, Milano.

COMMISSIONE EUROPEA (2010), Comunicazione 352/3, LEuropa, prima destinazione turistica mondiale – un nuovo quadro politico per il turismo europeo.

COOPER C., FLETCHER J., FYALL A., GILBERT D., WANHILL S., (2008), Tourism: Principles and practice, Harlow, FT Prentice Ha.

COOPER C., FLETCHER J., GILBERT D., SHEPHERD R., WANHILL S., (2002), Economia del turismo, Zanichelli, Bologna.

DELLA CORTE V. (2009), Imprese e sistemi turistici. Il management, Egea, Milano.

DELLA CORTE V. (2000), La gestione dei sistemi locali di offerta turistica, Cedam, Padova.

DONOHOE H.M., NEEDHAM R.D., (2006), Ecotourism: The evolving contemporary definition, Journal of Ecotourism, vol. 5, n. 3, pp. 192-210.

DREDGE D. (2006), Policy networks and the Local Organisation of Tourism, Tourism Management, vol. 27, n. 2, pp. 269-280.

FAYOS-SOLA E. (1996), Tourism policy: a midsummer nights dream?, Tourism Management, vol. 17, n. 6, pp. 405-412.

FENNEL D.A. (2001), A content analysis of ecotourism definitions, Current Issues in Tourism, vol. 4, n. 5, pp. 403-421.

FENNEL D.A. (2002), Ecotourism Programme Planning, Cabi, Wallingford.

FENNEL D.A., DOWLING R.K., (2003), Ecotourism policy and planning, CABI Publishing, Wallingford, Oxon.

FRANCH M., SAMBRI C., MARTINI U., PEGAN G., RIZZI G. (2008), La domanda di turismo responsabile e di eco-turismo in Italia. Unindagine esplorativa sui turisti CTS, Atti del Convegno Marketing Trends, Universit Ca Foscari Venezia, 17-19 gennaio 2008.

FRANCH M. (2010), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, McGraw-Hill, Milano.

FRANCH M., MARTINI U., BUFFA F. (2008), Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community, Mercati e Competitivit, n. 4 pp. 151-170.

FUKUYAMA F. (1995), Trust. The Social Virtues and the Creation of Prosperity, FreePress, New York.

FUKUYAMA F. (1996), Fiducia, Rizzoli, Milano.

GIAOUTZI M., NIJKAMP P. (1993), Decision support model for sustainable development, Aldershot, Avebury.

GODFREY K., CLARKE J. (2000), The Tourism Development Handbook, Cassell, London.

GOLINELLI C.M., SIMONI M. (2006), Gli strumenti del marketing turistico e territoriale, Sinergie. Rapporti di ricerca, vol. 2, n. 23, pp. 61-78.

GOLINELLI G.M. (2004), Ridefinire il valore della marca, Sinergie, n. 63, pp. 221-227.

GOLINELLI C., TRUNFIO M., LIGUORI M. (2006), Governo e marketing del territorio, Sinergie, Rapporti di ricerca, vol. 2, n. 23, pp. 17-43.

GOODWIN H., FRANCIS, J. (2003), Ethical and responsible tourism: consumer trend in the Uk, Journal of Vacation Marketing, vol. 9, n. 3, pp. 271-284.

HAUGLAND S.A., NESS H., GRONSETH B., AARSTAD J. (2011), Development of tourism destinations. An Integrated Multilevel Perspective, Annals of Tourism Research, vol. 38, n. 1, pp. 268-290.

HUNTER C., GREEN H. (1995), Tourism and the environment: a sustainable relationship?, Routledge Press, London.

KAHNEMAN D., KRUEGER A.B. (2006), Developments in the Measurement of Subjective Well-Being, Journal of Economic Perspectives, vol. 20, n.1, pp. 3-24.

KASPAR C. (1995), Management im Tourismus, Verlag Paul Haupt, Bern.

KAVARATZIS M. (2005), Palce Branding, The Marketing Review, vol. 5, n. 4, pp. 329-342.

LANCERINI E. (2005), Territori lenti: contributi per una nuova geografia dei paesaggi abitati italiani, Territorio, n.34, pp. 9-15.

LAWS E. (1995), Tourist Destination Management, Issues Analysis and Policies, Routledge, London.

LAYARD R. (2006), Happiness. Lessons from a new science, Penguin, London.

LEIPER N. (1990), Tourist Attraction System, Annals of Tourism Research, vol. 17, n. 3, pp. 367-384.

MANENTE M., CERATO M. (2000), Destination management per creare valore, in Pechlaner H., Weiermair K., Destination Management. Fondamenti di marketing e gestione delle destinazioni turistiche, Touring Editore, Milano.

MANZI E. (2001), Paesaggio, turismo e sostenibilit ambientale. Qualche indicazione per una utopia necessaria, Bollettino della Societ Geografica Italiana, serie XII, vol. VI, pp. 389.403.

MARTINI U. (2005), Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G. Giappicchelli, Torino.

MCKERCHER B. (1993), Some fundamental truths about tourism: understanding tourisms social and environmental impacts, Journal of Sustainable Tourism, vol. 1, n. 1, pp. 6-16.

MIDDLETON V., HAWKINS R. (1998), Sustainable Tourism: A Marketing Perspective, Butterworth-Heinemann, Oxford.

MIHALIC T. (2000), Environmental management of a tourist destination A factor of tourism competitiveness, Tourism Management, vol. 21, n. 1, pp. 65-78.

MURPHY P.E. (1985), Tourism: A Community Approach, Methuen, New York.

MUTTI A. (1998), Capitale sociale e sviluppo. La fiducia come risorsa, Il Mulino, Bologna.

PEARCE D.W., BARBIER E., MARKANDYA A. (1988), Sustainable Development and Cost Benefit Analysis, Paper 88/03. IIED/UCL London. Environmental Economics.

PECHLANER H., FISCHER E., HAMMAN E.M. (2005), Creating the valuable basis of competitive advantages of destinations, in Keller P., Bieger T., Innovation in Tourism, AIEST, St. Gallen.

PETERS M., WEIERMAIR K., KATAWANDEE P. (2006), Strategic Brand Management of tourism destination, in Keller P., Bieger T., Marketing Efficieny in Tourism, Schmidt -AIEST, Berlin.

PHILLIPS P.A., MOUTINHO L. (1998), Strategic planning systems in hospitality and tourism, CABI publishing, Wallingford, Oxon.

PICHIERRI A. (1995), Stato e identit economiche regionali, Stato e Mercato, n. 44, pp. 213-229.

PFOOR C. (2002), The Markets and the Shakers of Tourism Policy in the Northern Territory of Australia: a Policy Network of Actors and Their Relationship Constellations, Journal of Hospitality and Tourism Management, vol. 9, n. 2, pp. 134-151.

POON A. (1993), Tourism, technology and competitive strategies, CABI Publishing, Wallingford, Oxon.

PUTNAM R. (1993), La tradizione civica nelle regioni italiane, Mondadori, Milano.

PRISKIN J. (2001), Assessment of natural resources for nature-based tourism: the case of the Central Coast Region of Western Australia, Tourism Management, vol. 22, n. 6, pp. 637-648.

RITCHIE J.R.B., CROUCH G.I. (2000), The competitive destination: a sustainable perspective, Tourism Management, vol. 21, n. 1, pp. 1-7.

ROBSON J., ROBSON I. (1996), From Stakeholders to Stakeholders, Tourism Management, vol. 17, n. 7, pp. 533-540.

SAUTTER E.T., LEISEN B. (1999), Managing Stakeholders, Annals of Tourism Research, vol. 26, n. 2, pp. 321-328.

SAMBRI C., PEGAN G. (2008), La domanda di turismo responsabile. Unindagine esplorativa sui turisti italiani nel nord-est, Mercati e competitivit, n. 1, pp. 65-92.

SCOTT N., BAGGIO R., COOPER C. (2008), Network analysis and tourism, Channel View publication, Clevedon.

SEN A. (1999), Development as Freedom, Oxford University Press, Oxford.

SHMELEV S., RODRIGUEZ-LABAJOS B. (2009), Dynamic multidimensional assessment of sustainability at the macro level: The case of Austria, Ecological Economics, vol. 68, n. 10, pp. 2560-2573.

SIMMONS D.G. (1994), Community Participation in Tourism Planning, Tourism Management, vol. 15, n. 2, pp. 98-108.

STIGLITZ J., SEN A., FITOUSSI J. (2009), Report by the Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress.

TIMOTHY D.J. (1999), Participatory Planning: a view of tourism in Indonesia, Annals of Tourism Research, vol. 26, n. 2, pp. 371-391.

TRIGILIA C. (1999), Capitale sociale e sviluppo locale, Stato e mercato, n. 57, pp. 419-440.

VELLAS F., BCHEREL L. (1999), The international marketing of travel and tourism. A strategic approach, Macmillan Press, London.

WEAVER D.B., LAWTON L.J. (2007), Twenty years on: the state of contemporary ecotourism research, Tourism Management, vol. 28, n. 5, pp. 1168-1179.

WTO (2004), Guida degli indicatori di sviluppo sostenibile per le destinazioni turistiche, traduzione italiana a cura della Provincia di Rimini.